Ferrari F1 – L’ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone ha dichiarato che Lewis Hamilton dovrebbe chiedere a Ferrari il pagamento completo del contratto e porre fine anticipatamente alla collaborazione, dopo un fine settimana deludente in Ungheria.
Il futuro del sette volte campione del mondo è tornato sotto i riflettori dopo un Gran Premio d’Ungheria difficile: eliminato in Q2 e fuori dalla zona punti in gara, Hamilton è apparso visibilmente abbattuto sia dopo le qualifiche che alla fine del GP.
Da quando è approdato in Ferrari, Hamilton ha faticato a trovare prestazioni solide, soprattutto la domenica. Le difficoltà e l’umore basso del pilota britannico hanno alimentato dubbi sulla sua permanenza nella scuderia di Maranello.
Dopo la gara, Hamilton ha anche lanciato un messaggio criptico, lasciando intendere che qualcosa si stia muovendo dietro le quinte.
Intervistato dal Daily Mail, Ecclestone ha avanzato l’ipotesi di una separazione anticipata:
“Se fossi in Lewis, direi alla Ferrari che voglio essere pagato l’intero contratto. Lo hanno ingaggiato perché pensavano potesse fare la differenza. Non sta funzionando, quindi posso farmi da parte se lo desiderano, ma l’accordo è questo. Potrebbe essere utile per entrambi.”

Ecclestone ha poi aggiunto che Hamilton, a 40 anni, non ha più nulla da dimostrare e dovrebbe evitare di correre ulteriori rischi: “Ha già vinto sette titoli mondiali, è più che sufficiente. Non sta lottando per il campionato e non vale la pena rischiare gravi infortuni.”
Nonostante sia ancora oggi il pilota più vincente della storia della Formula 1, Hamilton non è più riuscito a tornare al vertice dopo la discussa sconfitta mondiale del 2021 contro Max Verstappen. Mercedes non gli ha fornito una macchina vincente nelle ultime tre stagioni, e il compagno George Russell lo ha spesso battuto in pista.
Il passaggio in Ferrari avrebbe dovuto rappresentare un nuovo inizio, con l’obiettivo di conquistare l’ottavo titolo prima del ritiro. Ma per Ecclestone, Hamilton sta vivendo il naturale declino che molti sportivi affrontano dopo aver raggiunto l’apice: “Lewis è sempre stato molto talentuoso, e lo è probabilmente ancora. Ma quando si è al top, l’unica direzione possibile è verso il basso. Alla lunga si stancano. E Lewis è stanco. Fa questo da sempre. Gli servirebbe una pausa definitiva, un cambiamento radicale.
Non è un imbroglione, ma starebbe ingannando sé stesso se continuasse. Se fossi il suo manager, parlerei subito con Ferrari: se hanno già un sostituto pronto, Lewis è disposto a farsi da parte.”
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


