Ferrari F1 – Jacques Villeneuve ha ancora dei dubbi sulla Ferrari, nonostante l’impressionante prestazione della squadra nella giornata di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1.
Lewis Hamilton ha recuperato il 12° posto delle qualifiche a Imola con una guida impressionante per registrare il suo miglior risultato domenicale da quando è in Ferrari con il quarto posto, mentre il compagno di squadra Charles Leclerc è passato dall’11° al sesto posto.
Leclerc ha detto che la Ferrari non era “da nessuna parte” dopo le qualifiche, ma la SF25 ha dimostrato di avere un ottimo passo di gara, visto che sia lui che Hamilton hanno fatto un breve lavoro sulle rispettive rimonte, facendosi largo tra gli avversari.
Il sette volte campione del mondo Hamilton si è rallegrato del risultato e ha insistito sul fatto che la Ferrari
“deve fare di più”.
Ma Villeneuve rimane scettico sulle possibilità della Ferrari quando gli si chiede se Imola potrebbe segnare il punto di svolta per la loro stagione.
“Ieri le qualifiche non sono state un disastro, semplicemente il ritmo non c’era, quindi non si può avere un’inversione di tendenza”, ha detto il campione del mondo 1997 a Sky Sports F1. “L’intera vettura e l’intera squadra devono ancora migliorare”.
Tuttavia, Villeneuve ha elogiato la prestazione di Hamilton, che ha messo in atto una forte rimonta.
“Oggi abbiamo visto che Lewis è capace, quando c’è un’occasione si rialza, come ha fatto oggi”, ha aggiunto. “È per questo che si prende un pilota come Lewis o Max [Verstappen], questi piloti fanno la differenza”.
Alla stessa domanda, il collega Jamie Chadwick, opinionista di Sky Sports F1, ha risposto: “Abbiamo avuto alcuni sprazzi in cui è sembrato davvero fantastico. Credo che oggi sia stata una giornata davvero positiva.
La squadra ha fatto un ottimo lavoro con la strategia. Ovviamente è stato fortunato con la strategia, la macchina ha preso vita. Per questo motivo, oggi hanno ottenuto un ottimo risultato e possono essere contenti e portare avanti questo slancio”.
Dopo aver tagliato il traguardo in P4 al termine della sua prima gara in Italia per la Ferrari, Hamilton ha dichiarato alla radio del team: “Continuiamo a spingere. Se riusciamo a migliorare le qualifiche e a correre in questo modo, allora vinceremo”.
La prestazione della Ferrari ha lasciato Hamilton di buon umore in vista delle prossime due gare a Monaco e Barcellona.
“Non ci aspettavamo il risultato di oggi”, ha detto Hamilton a Sky Sports. “Siamo arrivati al weekend molto fiduciosi e c’è stata una piccola correzione per un componente che speravamo ci aiutasse a progredire, cosa che è avvenuta.
Poi siamo andati in qualifica ed essere fuori dalla Q3 è stato difficile da digerire, ma oggi sono arrivato e tutti erano a testa alta e super motivati. Hanno fatto un lavoro fantastico con la strategia. I tempi erano giusti, la calma, la concisione e la chiarezza, e ho sentito di aver vinto con la macchina”.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH