Ferrari F1 – Dopo un inizio di stagione più complicato del previsto, con un solo lampo ottenuto nella Sprint Race del Gran Premio di Cina, Lewis Hamilton aveva lamentato diverse difficoltà nell’adattamento alla la SF-25. Tuttavia, nel fine settimana appena trascorso in Bahrain, il sette volte campione del mondo ha registrato notevoli passi avanti.
Nonostante una qualifica estremamente negativa, conclusa all’ottavo posto, in gara le cose sono andate per il meglio, con l’inglese che ha messo in mostra un ottimo passo gara, specialmente con le gomme medie, riuscendo a rimontare fino al quinto posto. “È chiaro che, come esseri umani, siamo davvero bloccati nei nostri modi”, ha dichiarato Hamilton a Sky Sports F1. “Mi sento come se avessi guidato una macchina con la stessa squadra per così tanto tempo e sono passato a una nuova macchina che richiede uno stile di guida e impostazioni diverse”.
“Ho usato il freno motore, che non avevo mai usato negli anni precedenti. I freni sono molto diversi: noi abbiamo i Brembo, io ho usato i Carbon Industrie negli ultimi 15 anni circa. La macchina richiede uno stile di guida molto diverso. Mi sto adattando e credo che pian piano mi stia entrando in testa di trovare il giusto equilibrio. Charles parte con un set-up e lo mantiene praticamente per tutto il fine settimana, mentre la settimana scorsa e questo fine settimana ero molto lontano da lui, poi prima delle qualifiche mi sono avvicinato a lui ma poi le impostazioni erano tutte sbagliate. Devo fare un lavoro migliore durante il fine settimana e lo farò”.
Sicuramente il buon passo mostrato dalla SF-25 ha permesso a Hamilton di limitare i danni, ma ora l’obiettivo è cercare di estrarre il massimo in qualifica, dove i distacchi ridotti tra i team rendono ancora più importante il piazzamento sulla griglia di partenza. “Non si possono sostituire 12 anni di collaborazione in due settimane o in due gare”, ha detto il team principal della Ferrari Frederic Vasseur nel briefing con i media dopo la gara. “Dobbiamo migliorare, ma questo vale per tutti nel paddock: il DNA del nostro sport è che tutti facciano un lavoro migliore. È positivo che Lewis abbia questa mentalità: noi adatteremo la macchina a Lewis, ma anche lui deve fare un passo avanti”.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1