F1 News – Dopo l’addio al circus avvenuto al termine della scorsa stagione, Sergio Perez è rimasto senza un sedile per il 2025. La sua ultima esperienza è stata in Red Bull, dove ha corso per quattro anni, contribuendo in particolare al successo del suo compagno di squadra Max Verstappen nell’ultimo gran premio stagionale ad Abu Dhabi nel 2021.
Nel complesso l’avventura di Perez alla scuderia di Milton Keynes è stata costellata di alti e bassi, quest’ultimi registrati soprattutto in un 2024 estremamente difficile per il messicano. Ma Perez, in un’intervista al sito della F1, F1.com, ha dichiarato di aver avuto diversi colloqui con alcuni team già dopo il suo ultimo gran premio ad Abu Dhabi.
“Se trovo un progetto che mi motiva pienamente a tornare, dove il team crede in me e apprezza la mia carriera, la mia esperienza e tutto ciò che posso portare a una squadra, sarebbe molto interessante prenderlo in considerazione”, ha detto Perez. “Per questo mi sono dato almeno sei mesi di tempo per valutare tutte le opzioni e prendere una decisione su cosa fare della mia carriera. Ci sono alcuni progetti molto interessanti in giro. Dopo Abu Dhabi sono stato contattato da alcune squadre. Ora la stagione è iniziata, quindi nei prossimi mesi si apriranno alcune possibilità”.
“Stiamo parlando con alcune parti in causa. Quando conoscerò tutte le mie opzioni, prenderò una decisione. Quello che è molto chiaro per me è che tornerò solo se il progetto ha senso e se è qualcosa che mi diverte. Ho già trascorso molto tempo in F1, ho fatto quasi tutto. Una volta fatto un passo indietro, ci si rende conto di quante cose si rinunciano nella vita per praticare questo sport. Quindi, per impegnarmi a fondo in F1, ho bisogno di motivazioni”.
Perez era un pilota molto quotato prima delle sue difficoltà con la Red Bull, essendo arrivato quarto nella classifica 2020 per la Racing Point, e vincendo il suo primo gran premio in Bahrain. Quindi, nonostante un’ultima stagione deludente, guarda alla sua carriera con orgoglio: “La gente ha la memoria corta. Nel giro di un paio di gare, si dimentica quello che hai fatto. La gente si rende conto che la mia posizione non era la più facile in e che nel complesso ho fatto molto bene”.
La squadra che più è stata accostata a Perez è la Cadillac, che entrerà in F1 nel 2026 dopo un interesse di lunga data. Il campione del mondo del 1978 Mario Andretti fa parte del consiglio di amministrazione della Cadillac, ha confermato che Perez rappresenta un’opzione. “Potrebbe essere un’opzione, naturalmente”, ha detto l’italo-americano. “Posso solo dire che Liam Lawson sta facendo fare a Checo un’ottima figura. Credo che Tsunoda probabilmente meritasse quel sedile più di Liam. Ma chi sono io?”.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1