F1 News – Il presidente di Motorsport UK, David Richards, ha criticato il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, minacciando azioni legali per la mancanza di trasparenza e governance. Richards è stato escluso da una riunione del Consiglio Mondiale del Motorsport per aver rifiutato di firmare un accordo di riservatezza, così come Robert Reid, vicedirettore FIA per lo sport.
I due si sono opposti a un NDA più restrittivo, volto a impedire discussioni esterne sulle questioni FIA. Questo episodio ha spinto Richards a scrivere una lettera ai membri di Motorsport UK, denunciando il comportamento di Ben Sulayem e la progressiva mancanza di trasparenza nella FIA.
Richards ha ricordato di aver sostenuto Ben Sulayem inizialmente, ma ha poi evidenziato il mancato rispetto delle promesse fatte, con un peggioramento della situazione. Ha criticato la perdita di autonomia dei Comitati di revisione ed etica e l’allontanamento del rappresentante britannico che aveva sollevato questioni critiche.
Ha definito l’NDA come “l’ultima goccia“, spiegando che impediva la condivisione di informazioni rilevanti e prevedeva multe immediate. La FIA ha difeso le sue misure di riservatezza, affermando che sono necessarie per proteggere informazioni sensibili e garantire la stabilità organizzativa.
Il team legale di Motorsport UK ha contestato formalmente l’esclusione di Richards, senza ricevere risposta.
Richards ha dichiarato che, in mancanza di un chiarimento, intraprenderà ulteriori azioni legali.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1