leclerc_monaco
leclerc_monaco

Leclerc: “Verstappen aggressivo? Mi aiuta nel campionato piloti”

Charles Leclerc vuole che Max Verstappen continui con le sue mosse aggressive contro Lando Norris, perché ciò aumenterebbe le sue possibilità di competere per il campionato. Nella gara di ieri, Verstappen è stato penalizzato per un totale di 20 secondi a causa delle sue manovre decise contro il pilota McLaren.

Leclerc ha superato entrambi durante il secondo episodio, quando Verstappen si è lanciato all’interno di Norris alla curva sette, senza riuscire a fare l’apice e portando entrambi fuori pista. Sebbene Norris sia poi riuscito a superare Leclerc prima della fine della gara, il pilota Ferrari ha comunque concluso davanti a Verstappen. Il monegasco è ora a 71 punti di distanza dal primo posto in campionato, con 120 punti ancora disponibili.

Accolgo con favore che Max sia il più aggressivo possibile contro Lando, perché questo mi aiuta, almeno mi dà possibilità di avvicinarmi a Lando nel campionato piloti, visto che è ancora una lottaha detto Leclerc. “Se c’è una lotta, è più fra me e Lando che con Max, che ha un vantaggio di punti piuttosto ampio.”

Leclerc ha aggiunto che non pensa realisticamente al campionato piloti. “Credo che l’approccio iniziale non debba essere quello di cominciare a pensare al campionato piloti. Questo non mi aiuterebbe a ottenere risultati migliori. Bisogna concentrarsi gara per gara“.

“Inoltre, sento che non sia sotto il mio controllo vincere il campionato piloti. C’è una parte che dipende da me: se vinco tutte le gare, la maggior parte delle possibilità sarà dalla mia parte. Ma anche se facessi questo, dovrei sperare in weekend molto negativi per Max, e non voglio contare su quello, quindi cercherò semplicemente di fare il miglior finale di stagione possibile e poi faremo i conti alla fine“.

Leclerc sospetta che Norris avrebbe potuto superare Carlos Sainz e vincere la gara se non avesse perso così tanto tempo lottando con Verstappen all’inizio. Non avevo possibilità di rimanere davanti a Lando. Lando andava fortissimo, e credo che, come squadra, siamo stati piuttosto fortunati che tutto ciò che è successo tra Max e Lando all’inizio della gara lo abbia rallentato notevolmente. Il suo secondo stint è stato molto, molto impressionante. Quindi, per noi è stata una cosa positiva, e probabilmente ci ha aiutato. Dal mio lato, non c’era modo di rimanere davanti“.

Leclerc ha dovuto cedere il secondo posto quando ha perso il controllo della sua vettura all’ultima curva e ha quasi avuto un incidente. Sapevo che sarebbe stato molto difficile. Sapevo che avrei dovuto avere un’uscita incredibile dall’ultima curva, quindi ho provato a fare tutto il possibile per avere una buona uscita, sono andato oltre il limite, ho perso il controllo della macchina e ho perso la posizione. Ma sentivo che era solo questione di giri o di curve prima di perdere quella posizione“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport