F1 News Norris Verstappen GP USA
F1 News Norris Verstappen GP USA

F1 News | Wolff: “Dubbi sulla ‘non-penalità’ di Verstappen”

F1 News – Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha messo in dubbio che i commissari sportivi della F1 siano “di parte” nelle loro decisioni dopo un controverso Gran Premio degli Stati Uniti.

George Russell è stato penalizzato di cinque secondi per aver spinto fuori pista Valtteri Bottas della Sauber durante le prime fasi della gara di domenica al COTA, una punizione che Wolff ha definito “una vera e propria presa in giro”.

Nel frattempo, Lando Norris della McLaren è stato penalizzato per aver superato il rivale per il titolo di F1 Max Verstappen fuori pista alla curva 12 durante un’emozionante battaglia per l’ultimo posto sul podio, che alla fine è andata a favore del pilota della Red Bull.

Durante uno scambio di battute con Russell via radio durante il giro di raffreddamento, Wolff ha definito “decisione di parte” la decisione di non penalizzare Verstappen per aver fatto passare Norris all’inizio della gara.

Russell ha chiesto: “Verstappen ha ricevuto una penalità per quella curva 1?”
Wolff ha risposto: “No, non ha avuto una penalità e alla fine Lando ha avuto una penalità per essere stato costretto a uscire e a sorpassare all’esterno. Credo che sia una decisione un po’ parziale, ma non sorprendente”.
Al che Russell ha risposto: “Già…strano”.

Mercedes F1 Wolff
Mercedes F1 Wolff Foto credit Media Mercedes AMG



Parlando a Sky Sports dopo la gara, Wolff ha nuovamente preso di mira le decisioni “completamente strane e bizzarre” degli steward viste durante il weekend di Austin.

“È incoerente. Con Bottas non era nemmeno una gara”, ha detto Wolff
“Ieri nella sprint abbiamo assistito ad alcuni di questi incidenti, esattamente identici, che non sono stati penalizzati, gareggiando per posizioni reali”.

Ricevere quella penalità è assolutamente strano e bizzarro. Credo che ne conosciamo il motivo, ma ovviamente non posso dirlo in televisione”.

Alla domanda se pensasse che ciò fosse dovuto a una gestione degli stewardeccessivamente giudiziosa”, Wolff ha risposto: “A volte ci sono delle correlazioni”, aggiungendo “Quando c’è un processo decisionale è un po’ interessante”.

Wolff ha concluso l’intervista dicendo: “Alla fine della giornata, è un lavoro difficile. Alcuni steward sono molto bravi. Alcuni stanno facendo del loro meglio e bisogna rendere omaggio a questi ragazzi”.

Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE

🔥F1 Ferrari Imbattibile ad Austin: Leclerc e Sainz Stravincono !! 🏆 | a Ruota libera GP USA 💥

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport