Verstappen dopo il GP del Belgio: “gara difficile, ora testa a Zandvoort”

F1 News – Altra gara in chiaroscuro per Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo non è andato oltre la quinta posizione in gara (diventata quarta dopo la squalifica di George Russell), seppur autore di una buona rimonta dopo la penalità di 10 posizioni per la sostituzione del motore. 

Tuttavia lo stesso Verstappen vede il bicchiere mezzo pieno dopo l’appuntamento di Spa, dato che è riuscito ad allungare leggermente sul suo primo inseguitore in classifica, ovvero Lando Norris. L’inglese infatti, accusa ora un ritardo di 78 punti dall’olandese. 

Analizzando la sua gara, Verstappen ha dichiarato come sia stato penalizzato dal traffico nelle fasi iniziali della gara, che non gli ha permesso di imporre il suo ritmo: “Il bilanciamento della vettura era pessimo nei primi giri, ma ho incontrato molto traffico e questo non ha aiutato”. 

“Nel complesso non eravamo più veloci delle macchine attorno a noi, e siamo rimasti bloccati nel treno del DRS, ma credo che come team abbiamo massimizzato ciò che avevamo a disposizione”. 

“Partendo dall’undicesima posizione, è chiaro che avrei dovuto limitare i danni, ma guardando al campionato, ho esteso il mio vantaggio in classifica”

L’olandese si è poi soffermato sulla strategia, a suo dire “aggressiva, ma corretta” nel tentativo di recuperare: “Abbiamo sicuramente fatto la cosa giusta con la strategia per cercare di essere un po’ aggressivi all’inizio per cercare di passare davanti a qualche macchina e migliorare un po’ la mia gara, ma poi siamo rimasti bloccati dietro alle altre vetture”. 

“Poi la penalità per il motore non ha aiutato,  ho cercato di fare del mio meglio, sperando di non avere penalità a Zandvoort e di poter disputare un weekend di gara normale”, ha concluso Max. 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport