F1 News – Audi ha annunciato la firma di Mattia Binotto come nuovo Chief Operating Officer (COO) e Chief Technical Officer (CTO) nel contesto della riorganizzazione del suo progetto F1.
Binotto ha lasciato la posizione di team principal della Ferrari alla fine della stagione 2022 e ha mantenuto un basso profilo da allora. Tuttavia, inizierà a lavorare come COO e CTO presso Sauber Motorsport a partire dal 1° agosto. Nell’ambito della ristrutturazione dell’assalto di Audi alla F1 che debutterà nel 2026, il rappresentante capo Oliver Hoffmann e il CEO di Sauber Motorsport, Andreas Seidl, lasceranno le loro posizioni. Seidl aveva precedentemente servito come team principal di McLaren prima di partire alla fine del 2022 per guidare il progetto Audi.
Audi ha completato l’acquisizione di tutte le azioni di Sauber Motorsport e, come tale, ha deciso di rinfrescare la leadership del team F1 con l’arrivo di Binotto e la partenza di Hoffmann e Seidl. Binotto avrà la “responsabilità e responsabilità della gestione operativa e del successo sportivo del team di corse” e riferirà al consiglio di amministrazione di Sauber Motorsport AG.
Il team attualmente ha un pilota firmato per il suo progetto, con Nico Hulkenberg che si unirà a Stake/Sauber per il 2025 in vista dell’arrivo delle nuove normative tecniche nel 2026. L’identità del secondo pilota deve ancora essere confermata, anche se Audi ha fatto una grande offerta a Carlos Sainz.
Audi Reagisce alla Firma di Binotto
“Sono lieto che siamo riusciti a reclutare Mattia Binotto per il nostro ambizioso progetto Formula 1,” ha spiegato il nuovo CEO di Audi AG, Gernot Döllner. “Con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in Formula 1, sarà senza dubbio in grado di dare un contributo decisivo per Audi.
“Il nostro obiettivo è portare l’intero progetto Formula 1 a velocità F1 attraverso strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. A tal fine, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido.”
Rendendo omaggio al lavoro svolto da Hoffmann e Seidl, Döllner ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il loro importante lavoro nell’istituire il nostro ingresso in Formula 1 e per il loro impegno nella sua preparazione.”
Cosa ne pensate della decisione di Audi di assumere Mattia Binotto e sarà un successo? Fatecelo sapere votando nel sondaggio e nei commenti qui sotto!
Continua a seguire le ultime F1 News per restare aggiornato su tutti gli sviluppi.