F1 News Newey
F1 News Newey Fotogramma tratto da youtube

Adrian Newey e la Ferrari 312B3 di Lauda: Un Tributo Speciale a Goodwood VIDEO

Un Momento Unico: Adrian Newey Guida la Ferrari 312B3 di Niki Lauda

Al Goodwood Festival of Speed di quest’anno, uno dei momenti più emozionanti è stato vedere Adrian Newey al volante della leggendaria Ferrari 312T di Niki Lauda. Questo storico veicolo, con cui Lauda ha vinto il suo Campionato del Mondo, rimane uno dei simboli più iconici nella storia della Formula 1, anche cinque anni dopo la sua scomparsa. Lauda ha stabilito uno dei maggiori margini tra il primo e il secondo posto nella storia della F1 con questa vettura.

La Reazione di Newey alla Guida della 312 B3 del 74 di Lauda

Al Goodwood Festival of Speed, l’attenzione è stata in gran parte su Adrian Newey, soprattutto per il suo hypercar Red Bull, ma sabato mattina Newey ha potuto parlare di un’altra auto, una che non ha progettato lui. Salendo a bordo della Ferrari 312T di Lauda per affrontare la collina di Goodwood, Newey ha descritto il momento come “davvero speciale”.

“Guidare la vecchia auto di Niki, la sua vettura da Campionato, è così speciale, davvero,” ha detto Newey. “Conoscevo Niki abbastanza bene, e quindi essere qui, seduto nello stesso sedile, cercando di immaginare cosa stesse provando e come si preparasse prima dell’inizio, è davvero speciale.” Newey ha aggiunto: “È assolutamente incredibile e un tributo molto adatto a lui.”

La corsa di Newey è stata una delle tante in onore di Lauda, e il designer della Red Bull ha affermato che è stato un “tributo adatto” a uno dei nomi più conosciuti della F1. “Guardando l’ingegneria di allora, deve essere stato un periodo affascinante in cui lavorare perché, da un lato, avevi un regolamento che era di circa due pagine, ma i budget erano relativamente piccoli, e penso che cosa più importante, non avevi gli strumenti di ricerca. La parte del design era fatta principalmente con l’istinto. Le gallerie del vento stavano appena iniziando, quindi deve essere stato affascinante.” Fonte intervista planetf1.com

La Visione di Newey per il Futuro

Il capolavoro di Newey è stato svelato venerdì prima della sua corsa sulla collina di Goodwood domenica. Il design unico è un biposto alimentato da un motore V10 aspirato naturalmente che, secondo Red Bull, produrrà oltre 1.000 cavalli, integrato da un motore elettrico da 200 cavalli con un sistema di recupero dell’energia (ERS), che è ormai una caratteristica consolidata delle auto di Formula 1.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport