AutoAuto Elettriche e ibride

Flop Mercedes EQC, non se ne vendono

Le vendite del SUV di Mercedes hanno deluso ed è un vero e proprio flop, dal lancio solo 55 EQC hanno visto la strada, impossibile tenere il passo di Tesla.

 

Quando un colosso come Mercedes intraprende una strada, difficilmente sbaglia; nel caso del nuovissimo e tecnologissimo SUV EQC però qualcosa è andato e sta andando storto.

Mercedes EQC

Ve lo avevamo presentato qui su newsf1, con i suoi 450km di autonomia e 300 kW di potenza, ora è giunto il momento di tirare le somme.

 

I dati di vendita sono terribili. A novembre 2019 il flop di Mercedes EQC si è acutizzato ulteriormente. Ne sono state vendute solamente 19 unità, 55 in totale dal lancio avvenuto proprio nella seconda metà di questo 2019.

 

Le case tedesche stanno puntando molto sull’elettrico: Audi con la e-tron, prima di una lunga lista di nuovi modelli, Porsche con la supercar Taycan e BMW con tutta la gamma delle ‘i’. Ma non solo le tedesche, come vi abbiamo presentato, tra le novità del 2020 moltissime sono SUV e moltissime elettriche. Mercedes ha investito un’importante fetta di capitale ma non sembra per ora trovare riscontro nella clientela.

 

https://www.youtube.com/watch?v=bwqC1p6ggbU

Il flop della Mercedes EQC non può non avere delle conseguenze. Infatti sembra che i vertici di Mercedes abbiano deciso di rimandare il lancio in America di almeno un ulteriore anno. 

Difficile trovare una spiegazione a questo flop, soprattutto perché Mercedes continua a vendere tantissimo con il resto della gamma. Tuttavia, se vorrà mantenere il passo di Tesla, che continua a registrare vendite record, dovrà fare qualcosa in più.

Ivan Bianchi

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Formula 1 - Notizie F1, News Auto