Helmut Marko ha rivelato che Sebastian Vettel ha “chiesto ripetutamente” di tornare in F1 con la Red Bull. Sebastian aveva deciso di lasciare la F1 alla fine del 2022, dopo due stagioni deludenti con l’Aston Martin. Nonostante questo, però, il tedesco è fin da subito stato collegato ad un possibile ritorno.
Una delle sue opzioni poteva essere Audi, visto che la casa automobilistica cercava un pilota tedesco. Questa scelta è diventata impossibile quando il team ha deciso di puntare su Nico Hülkenberg. Anche il fatto che Audi entrerà in F1 a partire dal 2026 potrebbe essere stato un deterrente per Vettel.
Sebastian non si è però perso d’animo e, come dichiarato da Helmut Marko, avrebbe più volte espresso il suo interesse di tornare in Red Bull e sostituire Sergio Perez. “[Vettel] ci ha chiesto ripetutamente, ma non penso che sarebbe piacevole per lui guidare accanto a Max Verstappen” ha detto Marko. “Se sono correttamente informato, sembra che si stia orientando verso la Porsche e le gare a lunga distanza. Penso che sarebbe un passo molto bello per lui“.
Ormai sembrerebbe però che la Red Bull abbia ancora Sergio Perez come prima scelta, e, secondo alcuni rumors, questo annuncio dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Il team di Milton Keynes dovrà però stare ben attento per tener testa a McLaren e Ferrari, che si stanno rivelando dei rivali sempre più agguerriti, vista la quinta posizione di Perez nel campionato piloti.
Durante il Gran Premio di Imola, nel quale Vettel era presente per onorare Ayrton Senna, il tedesco ha spiegato ai media perché è contento della scelta di ritirarsi dal mondo della F1. “Mi mancano molte cose… Ma non mi sveglio la mattina mancando quei momenti sul podio quando la gente grida il tuo nome“.
“Penso di essere abbastanza realistico riguardo alla vita e di cercare di affrontare nuove sfide. Sono contento e ci sono molte cose che mi mancano, ma molte cose che non mi mancano. È stata una decisione difficile quando l’ho presa ma, sì, stavo pensando di tornare e lo sapevo in anticipo. Ma alla fine nulla è cambiato, quindi sono ancora molto felice della mia decisione“.