L’ing. Giorgio Stirano, ex capo progettista negli anni d’oro della F1, è intervenuto ai microfoni di Newsf1 per analizzare l’inizio del campionato del mondo 2021 e il Circus di oggi.

La stagione 2021 è iniziata, ancora una volta, nel segno di Lewis Hamilton e della Mercedes. In esclusiva su Newsf1, l’ing. Giorgio Stirano ci ha detto la sua, parlando a 360° di F1 e della Ferrari, con tutto l’amore che lo lega al mondo delle corse. Stirano iniziò a lavorare nel motorsport molto giovane, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino. Nel gennaio del 1976 divenne direttore sportivo dalla Osella Squadra Corse, per poi assumere anche il ruolo di capo tecnico e capo progettista. In quegli anni le Osella militavano in Formula Super Ford, Formula 3, Formula 2 e vetture Sport Gruppo 6.

Nella stagione 1979 Giorgio Stirano progettò una monoposto F2, denominata Osella FA2, molto competitiva che permise ad Eddie Cheever di vincere sui circuiti di Silverstone, Pau e Zandvoort. Stirano ebbe l’incarico di lavorare in F1 e progettò per la stagione 1980 l’auto da gara della scuderia italiana, la Osella FA1, alla cui guida fu confermato Cheever.

Una esperienza a tutto tondo nel motorsport che continua ancora oggi. Stirano è innamorato della tecnica e ci ha permesso di conoscere dettagli importanti sul motorsport. Un punto di vista interessante anche sul regolamento attuale molto stringente che ha cristallizzato lo strapotere tecnico della Mercedes cominciato nel 2014.

Intervista a Giorgio Stirano a cura di Davide Russo e Giovanni Messi:

Rimanete sintonizzati su Newsf1 per tutti gli aggiornamenti sul mondo della Formula 1.

Nel sito troverete notizie, immagini, video esclusivi sulla F1 e molto altro. Il motorsport raccontato anche sul piano tecnico con le illustrazioni grafiche di Salvatore Asero e gli approfondimenti tecnici del gruppo di ingegneri che collabora per Newsf1.it. Non perdetevi, inoltre, le ultime notizie del mondo auto con un occhio anche al passato con articoli sulle auto iconiche che hanno definito l’epoca d’oro dei motori.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto