Il marchio Abarth compie settant’anni e lo fa in grande stile presentando un modello celebrativo che è un elogio allo stile delle vecchie Abarth.

Gli appassionati del marchio dello scorpione possono dormire sonni tranquilli dato che la leggenda Abarth gode di ottima salute visto i suoi settant’anni portati egregiamente. L’ultimo esempio è la nuova Abarth 695 70° anniversario che è stata presentata in questi giorni e già si appresta a diventare un must per i puristi della guida e non. Con le sue cinque colorazioni, tutte a contrasto e tutte accattivanti, la 695 sottolinea la voglia di correre e di divertirsi anche da ferma, esprimendo un dinamismo maturo che è riuscito a resiste anche alle esigenze di marketing.

Inedito lo spoiler posteriore, capace di una inclinazione che varia da 0 a 60°, e che risulta funzionale e non dettato da esigenze di stile se si vanno ad analizzare i dati tecnici di cui è capace il piccolo scorpione. Con i suoi 180 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia la 695 70° anniversario è capace di raggiungere i 225 km/h e fermare il cronometro in 6,7 secondi per la prova dello 0-100 km/h. Dati di tutto rispetto se paragonati al 1,4 litri turbo a benzina, presenza ormai consolidata all’interno del gruppo FCA.


Per portarsi a casa questo piccolo gioiellino servono 34.600 euro, cifra che non risulta neanche tanto elevata visto che si tratta di una edizione limitata in 1949 esemplari che ricalcano l’anno di fondazione del brand Abarth.

Di Lucio Urgu

A proposito dell'autore

I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion! Addicted to Formula 1 🏆 Formula E ⚡️ Automotive 🖊️ FIA Accredited. Follow me: Twitter | Linkedin

Post correlati

Formula 1 - Notizie F1, News Auto