F12016Notizie F1Notizie Motorsport

NewsF1 Test Day #7: Raikkonen veloce e costante. La Ferrari “ci crede”

Dopo giorni di test, abbiamo, finalmente, qualche dato “più attendibile” sul confronto diretto tra i due team che, con tutta probabilità, andranno a giocarsi i titoli iridati 2016: Mercedes e Ferrari.
In particolare, dopo le “noie” meccaniche patite negli scorsi turni, Kimi Raikkonen ha finalmente avuto la possibilità “vera” di saggiare le capacità velocistiche sia sul giro singolo che sul ritmo di gara della sua SF16-H.
Risultato: miglior tempo al mattino con le gomme UltraSoft Purple, ma quello che impressiona è il miglior passaggio di tutti i test ottenuto con gomma Soft “gialla” (1.23.009), ottenuto con un discreto quantitativo di carburante imbarcato.
Al pomeriggio, il finnico si è dedicato alla prima vera simulazione di Gran Premio della Ferrari, interrotta brevemente dalla bandiera rossa causata dalla Haas di Grosjean (che oggi ha pagato tutto il dazio d’essere il team “rookie” del mondiale, con varie ucite di strada causate da problemi ai freni). Quattro gli stint di gara simulati, il primo con gomme Soft, e gli altri tre, nell’ordine, con Medium e Hard.
I suoi tempi, al netto del traffico in pista patito nel primo stint, sono stati quantomeno analoghi, se non leggermente migliori, di quelli fatti registrare dalle simulazioni-gara Mercedes di Hamilton e Rosberg, con l’unico vantaggio per gli “argentei” durante l’ultimo tratto di simulazione, dove la Ferrari, per scompaginare un po’ le carte, ha utilizzato la mescola Hard in luogo delle Medium degli anglo-tedeschi. Risultanto, comunque, poco lontana dal passo dei rivali nonostante la differenza di mescola a suo svantaggio.
Volge così al sereno il “meteo dell’umore” degli uomini di Maranello dopo questo primo confronto ad armi “quasi” pari coi rivali, anch’oggi autori di numerosi long-run senza mai “spremere” al limite la W07.
Come, d’altronde, han fatto anche le altre squadre, segno che tre anni di stabilità regolamentare iniziano a farsi sentire in positivo sull’affidabilità delle monoposto.
Giusto la Williams, con Massa, ha provato a fare qualcosa di diverso rispetto alle scorse giornate, “cercando il tempo” con la mescola Soft e trovando un buon secondo tempo di giornata (a due decimi dal best lap di Raikkonen a pari gommatura).
La Ferrari ha anche avuto il tempo di portare in pista per la prima volta il prototipo FIA-Mercedes del dispositivo di protezione della testa del pilota HALO: a prima vista può far venire qualche dubbio sulla visibilità percepita dal pilota dall’abitacolo, ma le dichiarazioni del Campione del Mondo 2007 sembrerebbero fugare questi dubbi. Vedremo quali sviluppi avremo in futuro.
Domani ultimo giorno di prove prima di “impacchettare” tutto direzione Melbourne: attendiamoci “fuochi d’artificio” da parte dei due principali “litiganti”…
Tabella tempi Test Day #7:

1Kimi RaikkonenFerrari SF16-H1:22.765 US136
2Felipe MassaWilliams-Mercedes FW381:23.192S119
3Nico HulkenbergForce India-Mercedes VJM091:23.251US137
4Max VerstappenToro Rosso-Ferrari STR111:23.382US159
5Nico RosbergMercedes F1 W07 Hybrid1:24.126M81
6Felipe NasrSauber-Ferrari C351:24.760S116
7Fernando AlonsoMcLaren-Honda MP4-311:24.870SS118
8Pascal WehrleinManor Racing-Ferrari MRT051:24.913US48
9Daniil KvyatRed Bull Racing-TAG Heuer RB121:25.141S121
10Jolyon PalmerRenault R.S.161:26.224S98
11Lewis HamiltonMercedes F1 W07 Hybrid1:26.488M63
12Romain GrosjeanHaas-Ferrari VF-161:27.196S78

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto