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News F1 Test Day #6: Quando il gioco si fa duro…

…I duri cominciano a giocare. Dev’esser così che la pensano Vettel, Arrivabene e tutti gli uomini (e donne) della Ferrari.
Dopo una giornata, come quella di ieri, caratterizzata da dubbi e timori, oggi il team di Maranello ha voluto dare una risposta precisa agli scettici sia all’interno che all’esterno del circuito spagnolo del Montmelò sede di queste giornate di test pre-campionato: la Rossa c’è, e vuole raggiungere il livello (altissimo) della Mercedes.
Così, il tedesco tetra-iridato ha “badato al sodo” oggi, tralasciando gli spunti velocistici “puri” con le gomme di mescola più tenera e mettendo a referto ben 151 giri, con interessanti serie di giri (abbastanza lunghi) su gomme Pirelli Medium White.
Stint caratterizzati da carichi di carburante medio-alti, con tempi assimilabili a quelli del “duo” Mercedes a parità di condizioni del tracciato (e probabilmente con quantitativi di benzina analoghi o comunque non inferiori), che, unito alla apparentemente ritrovata affidabilità, han fatto tornare il sorriso sui volti di Arrivabene & Co (che dal Salone dell’Auto di Ginevra, in compagnia del Boss Marchionne, ha tenuto a puntualizzare che “non esiste nessun problema d’affidabilità grave sulla Power Unit Ferrari”).
Probabilmente la verità sta nel mezzo: i chiacchierati problemi, dovuti al sistema di combustione HCCI-“DiesOtto” introdotto quest’anno dal team tecnico guidato da Mattia Binotto e Lorenzo Sassi, causa di elevate vibrazioni ai bassi-medi carichi, sono un fenomeno che ha creato non pochi grattacapi anche alla Mercedes lo scorso anno, a cui a Maranello “parrebbero” aver posto un rimedio attraverso una nuova specifica di Power Unit montata oggi sulla monoposto di Vettel.
Bisogna però capire se la specifica era la stessa montata oggi da Haas e Sauber, che hanno manifestato ancora alcune criticità (più grave quella del team americano con engineering italiana, che ha praticamente perso tutta la giornata di test a causa della rottura del turbo sulla power-unit italiana.
Le prossime giornate potranno dirci qualcosa di più concreto in merito.
Parlando della Mercedes, detto che anche oggi la Freccia d’Argento è risultata super-affidabile, super-costante e veloce nei tempi durante le simulazioni gara, fa pensare la dichiarazione di Lewis Hamilton al termine della mattinata di test: “Non mi sento alla grande con le gomme Soft, non le trovo particolarmente buone. Avrei davvero voluto avere le gomme dell’anno scorso, perché queste non vanno bene”.
Un segnale che forse le fonti, riportate dal buon Leo Turrini, ci avevano visto “lungo” sulle eventuali problematiche dell’usura gomme sulle W07?
In cima alla lista dei tempi odierni troviamo la Williams di Bottas che, nonostante l’utilizzo delle gomme SuperSoft, ha saputo fare meglio di Hamilton di appena 4 decimi: unito alle impressioni visive di chi era sul circuito, che riferivano di una monoposto in crisi con la trazione da bassa velocità, ci fanno pensare che a Grove dovranno lottare molto più del previsto per conservare un “posto al sole” alle spalle dei due team più competitivi.
Con Red Bull e Toro Rosso che proseguono “a braccetto” nei loro test sulla durata, bisogna mettere in risalto i buoni progressi mostrati in primis dalla Force India (128 giri per Perez), oltre che dal team Renault Sport (126 per Magnussen e terzo crono di giornata con le SuperSoft) e dalla McLaren, che con Button si dice fiduciosa di aver risolto in buona parte i problemi al sistema ERS di recupero d’energia.
Domani penultima giornata di test pre-season, dove, magari, potremo vedere qualche giro “più tirato” da parte di Ferrari, Red Bull, ma soprattutto Mercedes, “attesa al varco” da tutti i rivali nel mostrare tutto (o buona parte) del suo potenziale prestazionale.

Tabella tempi Test Day #6:

1Valtteri BottasWilliams-Mercedes FW381:23.261 S108
2Lewis HamiltonMercedes F1 W07 Hybrid1:23.622SS73
3Kevin MagnussenRenault R.S.161:23.933SS126
4Sebastian VettelFerrari SF16-H1:24.611M151
5Jenson ButtonMcLaren-Honda MP4-311:25.183S121
6Daniel RicciardoRed Bull Racing-TAG Heuer RB121:25.235M135
7Carlos SainzToro Rosso-Ferrari STR111:25.300M166
8Sergio PerezForce India-Mercedes VJM091:26.036S128
9Nico RosbergMercedes F1 W07 Hybrid1:26.298M91
10Pascal WehrleinManor Racing-Ferrari MRT051:27.064S79
11Marcus EricssonSauber-Ferrari C351:27.862M55
12Esteban GutierrezHaas-Ferrari VF-161

di Giuseppe Saba

 

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