GP Monza 2025
GP Monza 2025 foto credits Ferrari

Monza GP 2025: record, storia e curiosità sul Tempio della Velocità

Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT

Monza GP 2025 – Il Gran Premio d’Italia 2025 è il secondo appuntamento della stagione in terra italiana, dopo Imola. Adesso tocca al circuito di Monza, il leggendario Tempio della Velocità, pronto ad accogliere piloti e tifosi in uno degli eventi più attesi del mondiale di Formula 1.

Monza, il circuito dei record

Con 74 Gran Premi di Formula 1 disputati, l’Autodromo Nazionale Monza è il tracciato che ha ospitato più gare iridate, davanti a Monaco (71) e Silverstone (60).

Negli ultimi anni la pista è stata oggetto di importanti lavori:

  • 78.000 m² di asfalto sono stati rinnovati con materiali sostenibili,
  • miglioramenti al sistema di drenaggio, cordoli e vie di fuga,
  • nuova area hospitality da 1.500 posti e aumento della capienza per i tifosi.

Una sfida estrema per i freni

Secondo i tecnici Brembo, che lavorano a stretto contatto con tutti i team di Formula 1, Monza è uno dei tracciati più difficili per gli impianti frenanti.
Su una scala da 1 a 5, l’indice di difficoltà è 5: ben cinque delle sette frenate al giro rientrano nella categoria “Hard”.

  • I piloti affrontano decelerazioni di almeno 3,8 g.
  • Il pedale del freno richiede una forza di oltre 120 kg.
  • I freni restano in funzione per 9,25 secondi al giro.

La staccata più dura: la Variante del Rettifilo

Il punto più impegnativo è la Prima Variante: le monoposto arrivano a 337 km/h e scendono a 89 km/h in soli 2,75 secondi, percorrendo 129 metri.

  • Decelerazione massima: 4,7 g.
  • Carico sul pedale: 162 kg.
  • Potenza frenante: 2.715 kW.

Monza, la pista dei record di velocità

Il GP d’Italia 2003 resta storico: Michael Schumacher vinse con una velocità media di 247,586 km/h, la più alta nella storia del mondiale. Un’impresa resa possibile dal V10 Ferrari F2003-GA e dai freni Brembo, capaci di resistere a prestazioni estreme.

Ferrari Monza
Ferrari Monza foto credits Media Ferrari via X

Il mito Ferrari a Monza

Il Gran Premio d’Italia 1975 è uno spartiacque nella storia della Ferrari. Dopo anni difficili, la scuderia di Maranello tornò a vincere il titolo:

  • Niki Lauda, con il terzo posto, conquistò il Mondiale Piloti.
  • Clay Regazzoni vinse la gara e regalò a Ferrari il titolo Costruttori.

Il successo fu reso possibile dalla leggendaria Ferrari 312T, dotata di cambio trasversale e motore 12 cilindri da 495 CV. Fu anche la prima monoposto di Formula 1 ad utilizzare i dischi freno Brembo.

50 anni di partnership Ferrari-Brembo

Nel luglio 2024, il team principal Ferrari Frederic Vasseur ha celebrato con Brembo mezzo secolo di collaborazione:

“Questa partnership è costruita su passione, innovazione e performance, valori che raccontano una storia di esperienza condivisa e obiettivi comuni”.


👉 Il Gran Premio di Monza resta un evento unico, capace di unire storia, tecnologia e passione. Per Ferrari e per l’Italia, rappresenta molto più di una gara: è il cuore pulsante della Formula 1.

Fonte: Brembo

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport