F1 News Ala Mercedes Ala Montecarlo
F1 News Ala Mercedes

Mercedes rivela la proposta di Hamilton sull’ala anteriore a Monaco

La Mercedes ha rivelato che la scelta di portare l’aggiornamento all’ala sulla vettura di George Russell durante il Gran Premio di Monaco, è stata voluta da Lewis Hamilton. Il team di Brackley è arrivato nella terra del Principato con un aggiornamento all’ala anteriore.

Tuttavia, solo uno era disponibile per entrambi i piloti. Solitamente, il team era abituato ad avere almeno tre unità di qualsiasi componente per portarlo in pista, ma lo scorso weekend ha deciso di cambiare le sue abitudini. Dal 2021 in poi, la Mercedes è via via scivolata sempre più in basso nelle classifiche mondiali nonostante continui a lavorare sodo in pista.

“Stiamo cercando di avere quantità da gara di quell’ala a Montreal e normalmente si direbbe che quantità da gara significa almeno tre perché ne hai una per ogni macchina e poi ne hai una di riserva nel caso succeda qualcosa” ha detto il direttore dell’ingegneria in pista Andrew Shovlin.

Non ne facciamo tre in una volta. Facciamo la prima, poi la seconda, poi la terza. Una conseguenza di ciò è che ne avevamo una che potevamo portare a Monaco e averla pronta per venerdì per il weekend”.

“Un po’ di tempo fa, i piloti hanno chiesto: perché aspettiamo sempre di avere un set completo? Perché non lasciamo che uno di noi la utilizzi? Abbiamo concordato con loro che, data la situazione della squadra in termini di prestazioni, dobbiamo migliorare e imparare. È abbastanza utile avere specifiche diverse sulla macchina per fare ciò”.

Tuttavia, rimaneva il problema di scegliere quale dei due piloti avrebbe goduto dell’aggiornamento. Solitamente, questi ultimi vengono montati sulla vettura del pilota più avanti nella classifica piloti. Con una decisione imminente, Shovlin ha dichiarato che Hamilton ha scelto di prendere lui stesso la decisione.

“Abbiamo concordato con i piloti che, dato dove siamo ora, saremmo felici di portarne uno in pista e loro erano entrambi contenti di questo. La domanda difficile era: come avremmo deciso chi lo avrebbe utilizzato?”.

“Ma Lewis ha detto, se dobbiamo iniziare a fare questo dove non abbiamo abbastanza pezzi, lasciamo che George lo utilizzi a Monaco, ci saranno gare in futuro dove avremo un singolo aggiornamento e ovviamente alterneremo da qui in poi. Ma Lewis ha reso quella decisione piuttosto semplice per noi”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport