Auto

La Nuova Fiat 500 Ibrida: Una Rivoluzione per Mirafiori

La voce era vera secondo quanto riportato auto-moto.com: Fiat sostituirà presto la sua 500 termica con una nuova Fiat 500 ibrida, basata sull’attuale 500e elettrica. Saranno necessari importanti aggiustamenti, ma ciò consentirà alla fabbrica italiana di Mirafiori di continuare a operare ancora per qualche anno.

Strategia Stellantis: Un Nuovo Corso per i Veicoli Ibridi

Da mesi circolano voci su Stellantis. Il gruppo automobilistico, che conta 14 marchi tra cui Peugeot, Citroën, Opel, Alfa Romeo e Fiat, sembra stia rivedendo la propria strategia sui veicoli elettrici e ibridi. Recentemente, Stellantis ha confermato una partnership con Leapmotor per vendere la city car elettrica cinese T03 attraverso la propria rete e ha annunciato la produzione di due nuovi modelli ibridi in Italia.

Con la domanda di veicoli elettrici in calo in Europa, i sindacati italiani degli stabilimenti Stellantis hanno espresso preoccupazione per il loro futuro e hanno incontrato Carlos Tavares, presidente del gruppo. Tavares ha sottolineato «l’importanza di offrire ai clienti italiani auto convenienti e di alta qualità», evidenziando diverse leve su cui Stellantis deve lavorare, come la competitività rispetto ai fornitori e alle istituzioni italiane, oltre a fattori esterni come il costo dell’elettricità, il riciclo delle batterie e gli aiuti di Stato.

Mirafiori: La Trasformazione della 500e

Durante l’incontro, Tavares ha rassicurato i lavoratori di Mirafiori, dove attualmente viene prodotta la Fiat 500e. Presto, gli operai potranno produrre una versione ibrida della 500, come anticipato lo scorso marzo. Questo permetterà di offrire un’alternativa a motore termico alla city car elettrica, considerando che la micro-ibrida 500 di vecchia generazione (prodotta in Polonia e recentemente fuori produzione) era ancora molto richiesta in molti paesi, tra cui l’Italia. La nuova Fiat 500 ibrida sarà probabilmente una versione microibrida a benzina della 500 elettrica lanciata nel 2020, equipaggiata con il motore Fiat Firefly (1.0 da 70 CV) o con il motore 1.2 utilizzato in diversi veicoli Stellantis, con potenze di 100 o 136 CV.

Questa trasformazione della 500e in una nuova Fiat 500 ibrida non era prevista inizialmente e comporterà un notevole investimento per Stellantis. Tuttavia, mantenere la vecchia 500 a motore termico e adeguarla agli standard Euro7 e GSR-2 (previsti per luglio 2024) con numerosi aiuti alla guida sembrava ancora più oneroso.

Implicazioni per il Futuro

La produzione della nuova Fiat 500 ibrida rappresenta non solo un’importante svolta per la fabbrica di Mirafiori, ma anche un segnale chiaro della direzione che Stellantis intende prendere nel mercato automobilistico. Con l’evoluzione delle normative europee sulle emissioni e la crescente pressione per ridurre l’impatto ambientale, la mossa verso l’ibridazione della gamma è una risposta strategica che potrebbe garantire competitività e sostenibilità nel lungo termine.

Inoltre, questa transizione potrebbe aprire nuove opportunità per i lavoratori e l’economia locale, assicurando la continuità produttiva e l’occupazione. La scelta di investire in tecnologia ibrida riflette un impegno verso l’innovazione e l’adattamento alle nuove esigenze del mercato, offrendo ai consumatori soluzioni di mobilità avanzate e rispettose dell’ambiente.

In sintesi, la nuova Fiat 500 ibrida rappresenta un passo importante per Fiat e per la fabbrica di Mirafiori, garantendo la continuazione della produzione e l’offerta di una soluzione più economica e conveniente rispetto all’adeguamento dei vecchi modelli termici agli standard più recenti. Questa mossa strategica potrebbe essere la chiave per mantenere la competitività di Stellantis nel mercato globale.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto