F1 News hamilton Ferrari SF-25
F1 News hamilton Ferrari SF-25 foto credits Media Ferrari

Hamilton svela i segreti della Ferrari SF-25: volante più complesso e nuove sfide

Lewis Hamilton si sta preparando al meglio per il suo debutto con la Ferrari nella stagione 2025 di Formula 1. Il sette volte campione del mondo ha già avuto l’opportunità di testare la nuova SF-25 in una sessione privata in Italia e ha già individuato alcune differenze significative rispetto alla sua ex Mercedes.

F1 News Ferrari F1 20256 SF-25
F1 News Ferrari F1 20256 SF-25 foto Credits Media Ferrari

Hamilton e la nuova esperienza in Ferrari

“Mi aspettavo che fosse intenso, e lo è stato ancora di più,” ha dichiarato Hamilton alla BBC. “I test prestagionali sono molto brevi, ma fortunatamente abbiamo avuto più tempo di guida, ed è stato emozionante.”

Il passaggio dalla Mercedes alla Ferrari non è solo un cambiamento di squadra, ma anche un adattamento a un approccio tecnico totalmente nuovo. Uno degli aspetti che ha colpito di più il pilota britannico riguarda il volante della SF-25:

“Ha più pulsanti e luci rispetto a quelli che ho usato in passato!” ha rivelato Hamilton. “Stiamo lavorando per ottimizzarlo, in modo che per il primo Gran Premio sia tutto pronto e non ci vogliano sei mesi di adattamento.”

Ferrari SF-25 Fiorano
Ferrari SF-25 Fiorano credit X Ferrari F1

Hamilton e il test privato a Fiorano: entusiasmo tra i tifosi Ferrari

Nei giorni scorsi, Hamilton ha girato sulla pista privata della Ferrari a Fiorano, attirando un pubblico entusiasta. “È stato epico! La folla era persino più numerosa di quella di alcuni Gran Premi,” ha raccontato. L’atmosfera e la storia che si respirano a Maranello hanno reso l’esperienza ancora più speciale.

La Ferrari ha tutto per vincere, ma la concorrenza è agguerrita

Hamilton ha le idee chiare sul suo obiettivo: vincere il suo ottavo titolo mondiale, superando il record che condivide con Michael Schumacher. “Questa squadra ha tutti gli ingredienti per vincere, ma sappiamo che dobbiamo ancora migliorare alcune aree,” ha dichiarato.

Le aspettative sono alte, ma Ferrari dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita. McLaren è attesa come una delle monoposto più veloci del 2025, mentre Red Bull rimane una minaccia costante. Anche la Mercedes, ex squadra di Hamilton, proverà a dire la sua.

“Non vogliamo fare troppi pronostici. Non sappiamo esattamente dove sono gli altri team, ma sappiamo che faranno un ottimo lavoro. Io, nel frattempo, mi sto ancora adattando alla Ferrari,” ha concluso Hamilton.

Il debutto ufficiale: appuntamento in Australia

L’attesa sta per finire: la stagione di Formula 1 2025 prenderà il via con il Gran Premio d’Australia dal 14 al 16 marzo. Sarà la prima occasione per vedere Hamilton in rosso in una gara ufficiale: riuscirà a riportare il titolo a Maranello?

Fonte: BBC

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport