Lewis Hamilton ha offerto un’analisi sorprendente sulla sua prima esperienza alla guida della Ferrari in un weekend di gara. Il sette volte campione del mondo, dopo anni in Mercedes, ha ammesso che la SF-25 si guida in modo completamente diverso rispetto alle monoposto a cui era abituato.
Hamilton si adatta alla nuova Ferrari
Durante il venerdì di prove libere del Gran Premio d’Australia, Hamilton ha chiuso la giornata con il quinto miglior tempo, risultando 0.420s più lento del compagno di squadra Charles Leclerc, leader della FP2. Nella prima sessione di prove, il britannico si era piazzato addirittura al 12° posto, segno di un adattamento ancora in corso alla nuova monoposto.
“È stato incredibile scendere in pista con la Ferrari qui a Melbourne”, ha dichiarato Hamilton. “La macchina è molto diversa da qualsiasi altra che abbia mai guidato su questo circuito, quindi ci è voluto un po’ per abituarmi in FP1. La FP2 è andata meglio, ma sto ancora lavorando per migliorare giro dopo giro.”
Quando gli è stato chiesto se queste sensazioni fossero positive, il pilota britannico ha risposto: “È semplicemente diversa, molto diversa. Non è una sensazione negativa, ma richiede uno stile di guida differente. Sto adattando il mio modo di guidare poco alla volta e mi sto godendo l’esperienza.”
Vasseur rassicura: Hamilton presto al top
Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha ribadito la sua fiducia in Hamilton, convinto che il campione britannico troverà presto il giusto feeling con la monoposto.
“Sappiamo che Lewis è un pilota straordinario e che ha bisogno di tempo per adattarsi”, ha detto Vasseur. “Ma sono certo che presto vedremo il suo vero potenziale in questa macchina.”
Ferrari ancora alla ricerca della massima performance
Nonostante il miglior tempo nelle FP2, Leclerc ha sottolineato che la Ferrari ha ancora margine di miglioramento.
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro di preparazione e il feeling con la macchina è buono”, ha spiegato il pilota monegasco. “C’è ancora molto da migliorare, soprattutto nel bilanciamento della vettura, ma siamo in una situazione migliore rispetto ai test in Bahrain. Tutti stanno ancora cercando il limite di queste nuove vetture, quindi il vero potenziale emergerà con il tempo.”
Con la Ferrari che continua a lavorare per trovare prestazioni extra, il weekend di Melbourne potrebbe riservare sorprese. Riuscirà Hamilton a trovare il ritmo giusto e lottare per la vittoria già alla sua prima gara con la Rossa?
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1