Gp Emilia Romagna, la debacle di Fernando Alonso

Se , alla vigilia del Gran Premio dell’Emilia Romagna, qualcuno ci avesse scommesso avrebbe vinto forte. Fernando Alonso penultimo, anzi, ultimo se si esclude il ritiro della Williams di Max Albon sulla pista di Imola, era un esito che neppure il più fine degli astrologi avrebbe potuto prevedere. Eppure è così. al bicampione del mondo asturiano la terra emiliana è andata indigesta. E a salvare l’onore della patria Aston Martin è stato Lance Stroll che ha portato almeno a casa una nona piazza. Finito sempre a punti nelle precedenti sei uscite, quindi, Fernando d’Espana ha clamorosamente steccato.

Che non sarebbe stata aria di festa per lui lo aveva già compreso a dovere dopo le qualifiche. Partire dalla pitlane è stato l’ennesima conferma che non ci sarebbe stato sugo con cui condire a dovere la pasta. “E’ stato un weekend difficile- dice – siamo partiti dalla pitlane e abbiamo cambiato alcune cose sull’assetto della vettura, raccogliendo così parecchi dati che analizzeremo nei giorni a venire, speravamo in una Safety Car per cambiare le cose, dobbiamo riorganizzarci e impostare nel modo migliore il Gran Premio di Monaco”.

L’ultima volta che Alonso non era finito a punti era stato il Gran Premio del Messico del 2023 quando concluse con un ritiro.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport