Continua il nostro viaggio all’interno dei team della serie che scatterà nel fine settimana. Parliamo della DS Techeetah campione del mondo in carica con Jean-Eric Vergne e che schiera anche il nuovo arrivato Antonio Felix da Costa.
A pochi giorni dalla partenza della stagione 2019/2020 della Formula E prosegue il nostro viaggio nella presentazione dei team partecipanti. Abbiamo trattato i nuovi arrivi di Mercedes e Porsche per poi spostarci sulla BMW ed è ora arrivato il turno della squadra campione in carica, vale a dire la DS Techeetah che ha portato a casa gli ultimi due mondiali piloti con Jean-Eric Vergne ed anche quello a squadre l’anno passato. Al fianco del francese è stato schierato l’esperto Andrè Lotterer nel passato più recente, ma dopo il passaggio in Porsche del tedesco si è deciso di puntare su Antonio Felix da Costa, vincitore con la BMW in Arabia Saudita nel 2018.
Hey @PorscheFormulaE, we thought we'd welcome you to @FIAFormulaE with a @DSTECHEETAH sandwich😉#Tasty #FETesting pic.twitter.com/wFd50BgNu8
— DS TECHEETAH (@DSTECHEETAH) October 18, 2019
La storia della Techeetah nasce nel 2016, quando al termine della seconda stagione viene acquisito il Team Aguri, con Vergne e Ma Qing Hua che vengono ingaggiati come piloti titolari. Il cinese ha un andamento scadente e viene appiedato dopo tre appuntamenti, sostituito dall’ex Sauber in Formula 1 Esteban Gutierrez. I cambiamenti non sono finiti, in quanto anche il messicano cede il proprio volante al francese Stèphane Sarrazin. La prima annata è comunque positiva, mentre la seconda e la terza si rivelano trionfali. La Techeetah punta nuovamente sul powertrain Renault e Lotterer viene assunto come titolare accanto al confermatissimo Vergne. A Santiago del Cile i due mettono a segno la prima doppietta della serie ”full electric”, con il francese che ottiene altre tre vittorie a Punta del Este, Parigi ed in gara 2 a New York portando a casa il titolo piloti. Il costruttori viene invece vinto dall’Audi Sport team ABT.
Il 2018/2019 vede il debutto del powertrain DS e dunque la Techeetah modifica il proprio nome aggiungendo il marchio di proprietà della Citroen davanti a quello originale del team. Debutta la Gen2 delle monoposto elettriche con la presentazione della E-TENSE FE19 che fatica ad inizio campionato. Vergne si sblocca solo al sesto appuntamento di Sanya, per poi ripetersi a Monaco ed a Berna. Tutto si decide a New York che assegna nuovamente l’iride a Jean-Eric che diventa il primo bi-campione della breve storia della Formula E. Come anticipato in precedenza, al posto di Lotterer è stato ingaggiato Felix da Costa, mentre Vergne mantiene saldamente il proprio sedile con il quale andrà a caccia del tris per entrare definitivamente nella storia della categoria.
The morning session comes to a close here at @CircuitValencia.@afelixdacosta finished P3 (1:15.293) and @JeanEricVergne P8 (1:15.480).
The final #FETesting session will start at 14:00 CEST. pic.twitter.com/b06fu3WOhX
— DS TECHEETAH (@DSTECHEETAH) October 18, 2019