MARIO ISOLA – RESPONSABILE  PIRELLI 

“Per il Gran Premio d’Italia avremo le stesse mescole nominate per la gara in Belgio dello
scorso weekend. Quello di Monza è un tracciato storico che esalta i carichi longitudinali e
dove le prestazioni del motore sono particolarmente importanti. Le monoposto attuali
porteranno a velocità davvero elevate, con mescole che, a parità di nome, sono di fatto più
morbide di uno step rispetto alle equivalenti del 2017. Sarà molto interessante vedere quale
effetto avrà questo fattore, in una gara in cui negli ultimi anni quasi tutti i piloti hanno optato
per un solo pit stop. La qualifica è tradizionalmente cruciale a Monza, anche se l’incredibile
rimonta di Daniel Ricciardo nel 2017 ha dimostrato come la strategia in gara possa davvero
fare la differenza. I Team hanno optato per scelte molto varie dei set disponibili per questo
fine settimana, scelte che potenzialmente dimostrano diversi approcci in vista della gara”.

MONZA DAL PUNTO DI VISTA DELLE GOMME PIRELLI 

Nel 2017, la maggior parte dei piloti ha optato per un solo pit stop, con il giro più veloce in
gara inferiore oltre due secondi rispetto al 2016.

  •  Lo scorso anno una strategia alternativa soft-supersoft ha aiutato Daniel Ricciardo, 4° al
    traguardo, a recuperare ben 12 posizioni rispetto alla partenza dopo una penalità in griglia.
  • Le monoposto 2018 sono le più veloci di sempre, con un progresso di prestazione che si
    produce soprattutto in curva. A Monza le performance da record si ottengono principalmente
    sui lunghi rettilinei, con monoposto a bassa deportanza aerodinamica.
  • Nonostante il clima sia generalmente caldo e asciutto in questo periodo, nel 2017 una
    pioggia torrenziale ha disturbato le qualifiche a Monza.

LE SCELTE DI TEAM E PILOTI PER MONZA 

I piloti Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno optato per scelte completamente
diverse dei set di mescole disponibili.

  • Durante il weekend, Milano ospiterà l’F1 Fan Festival. Mercoledì, Ferrari e
    Sauber saranno impegnate con alcuni giri dimostrativi su un circuito stradale
    nella zona dei Navigli.
  • Riprende il programma dei Pirelli Hot Laps, con sette supercar equipaggiate con
    pneumatici stradali P Zero.
  • Il 5 e 6 settembre sono previsti due giorni di test di sviluppo in ottica 2019, con
    McLaren in pista al Paul Ricard per provare i pneumatici da bagnato.