Secondo Vasseur, Team Principal Ferrari, il punto di svolta della stagione, per puntare al campionato costruttori, è stato raggiunto a Monza. Durante il secondo Gran Premio di casa della stagione, la Scuderia ha portato molti nuovi componenti, specialmente un nuovo fondo.
Alla fine del weekend, Leclerc ne è emerso vincitore, così come in America, ad Austin, e in Messico, con Carlos Sainz che ha ottenuto la sua quarta vittoria in carriera. Dopo aver superato Red Bull lo scorso weekend, la Rossa si trova a solo 29 punti dalla McLaren, leader della classifica.
Dopo aver notato un netto miglioramento della SF24, il boss Ferrari ha dichiarato che i componenti montati a Monza sono stati necessari per arrivare a questo traguardo. “L’ultima volta che abbiamo portato qualcosa, penso sia stato a Monza, il grande aggiornamento”.
“Ma non eravamo sicuri, all’inizio pensavamo che fosse legato al circuito. Poi abbiamo avuto due circuiti cittadini di seguito, Baku e Singapore, ed è stato solo ad Austin che siamo tornati a un circuito più convenzionale, per fare il punto della situazione. Ma è vero che da Monza, siamo in una posizione molto migliore”.
Vasseur ha dichiarato che ci è voluto del tempo alla Ferrari per comprendere i suoi aggiornamenti, e mantenere una buona forma vincente contemporaneamente. “La lotta è molto, molto serrata. Significa che siamo tutti un po’ sull’orlo. Per uno o due decimi, puoi passare da un weekend molto buono a uno scarso. Quando non sei in aria pulita, è tutta un’altra storia. A volte quando porti qualcosa, hai bisogno di uno o due weekend per abituarti a impostare la macchina. Questo è probabilmente ciò che è successo a noi”.