Nuovo weekend in arrivo, nuovo Gran Premio di F1. Questa volta si corre in Belgio, nella prestigiosa pista di Spa. Nella prima sessione di Prove Libere, Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto rispettivamente il sesto ed il nono tempo. I due piloti della Ferrari hanno iniziato la sessione con le gomme medie, dove hanno registrato rispettivamente 1’45”324 e 1’45”549. Una volta montate le soft, entrambi i tempi dei piloti della Rossa sono migliorati. Charles è sceso a 1’44”306, mentre Carlos a 1’44”574.
La giornata poi continua, ed è tempo della seconda sessione di Prove Libere. Leclerc inizia con le soft, segnando un tempo di 1’44”038, mentre Carlos, partito con le medie, ha segnato un tempo di 1’43”788. I due piloti Ferrari hanno poi montato un nuovo set di gomme soft, ed il monegasco è stato migliore dello spagnolo, segnando un tempo di 1’42”837 rispetto al 1’43”098.
Al termine della giornata di venerdì, ai microfoni dei media, Carlos Sainz ha dichiarato: “Abbiamo trovato una pista molto diversa rispetto agli anni precedenti a causa del nuovo asfalto. È stato necessario adattare la macchina a queste nuove condizioni e ai dossi, ma nel complesso la nuova superficie offre molto più grip. Dobbiamo tenere d’occhio il degrado degli pneumatici e la simulazione di gara è stata una parte importante del nostro programma giornaliero. Domani cercheremo di concentrarci per massimizzare il pacchetto che abbiamo e qualificarci il più avanti possibile“.
Dall’altro lato del box, anche il venerdì di Charles Leclerc non è stato dei migliori. Il numero 16 della Ferrari, ai microfoni dei media, ha dichiarato: “Una giornata difficile da decifrare, con vari set-up, pneumatici diversi da provare e tutti i team con programmi differenti. Non abbiamo ancora un quadro chiaro e, con la pioggia attesa domani e condizioni di asciutto previste per domenica, lavoreremo per trovare il miglior compromesso possibile e ottenere il massimo da entrambe le giornate. È la nostra ultima gara prima delle vacanze e daremo il massimo per chiuderla con un buon risultato“.