Dopo un lungo periodo di preparazione, la Ferrari ha finalmente mostrato il nuovo aggiornamento della sospensione posteriore della SF-25 durante il filming day al Mugello. Il team è ora pronto ad introdurre la novità durante il weekend di Spa. Questo aggiornamento è stato studiato per ottimizzare la gestione delle altezze da terra, uno dei problemi principali dall’inizio della stagione, e per limitare i movimenti di beccheggio, rendendo l’auto più stabile e prevedibile.
L’obiettivo è recuperare il potenziale inespresso e iniziare a farlo già dal Gran Premio di Spa, nonostante il format Sprint renda più complicato raccogliere dati approfonditi. Charles Leclerc, però, ha già messo le mani avanti. Secondo quanto emerso dai primi test, questo aggiornamento non rivoluzionerà le prestazioni della vettura, opinione condivisa anche da Lewis Hamilton.
Leclerc ha infatti dichiarato: “È un weekend sprint. Ovviamente abbiamo solo le FP1 per valutare la sospensione, ma sono relativamente fiducioso di non avere troppi problemi. Era in fase di sviluppo e nei programmi da molto tempo, sono contento di averla il prima possibile. Spero che ci faccia fare un passo avanti, non prevedo difficoltà di adattamento. Non abbiamo percepito differenze nell’aerodinamica e nel comportamento della vettura, ma non commenterò nello specifico. Queste sono cose che rimangono da capire e sarebbe stupido commentare cosa fa cosa, lo scopriremo domani in pista”.
“Non credo che mi dia più fiducia e mi porti ad assetti meno aggressivi. Per ora preferisco puntare sulle prestazioni piuttosto che sulla fiducia. L’approccio aggressivo non sempre paga e credo di averlo visto lo scorso weekend di gara a Silverstone, dove ovviamente ho avuto le mie difficoltà piuttosto grandi sul bagnato. So che questo è il rischio di un assetto così estremo. Non credo che la situazione migliorerà, perché dobbiamo ancora impostare la macchina in una posizione relativamente simile per ottenere il massimo, ma sono felice di seguire questa strada”.
Il meteo, che per ora prevede pioggia per l’intero weekend, potrebbe essere una difficoltà in più nella valutazione degli aggiornamenti. “Viste le previsioni per questo fine settimana, forse dovremo scendere a compromessi per essere più veloci sul bagnato. C’è molto lavoro dietro le quinte per cercare di ribaltare la situazione sul bagnato, perché fatichiamo moltissimo da tanti anni. Anche con l’esperienza di Lewis sarà interessante ascoltare come possiamo fare un passo avanti in quelle condizioni”.
“Vorrei sapere al 100% da dove vengono queste difficoltà, ma penso sia una combinazione di fattori che sommati, soprattutto in condizioni difficili, rendono la situazione molto complicata. La pioggia in realtà è sempre stata il mio punto di forza più grande nelle categorie junior, ma devo dire che da quando sono arrivato in Ferrari ho perso molta di quella forza e ho faticato molto. Stiamo cercando di capire il perché”.