F1 – L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari ha catalizzato l’attenzione mediatica, permettendo a Charles Leclerc di vivere un inverno lontano dai riflettori e concentrarsi completamente sulla preparazione per la stagione di Formula 1 2025. Una situazione che il pilota monegasco ha definito vantaggiosa, rispetto al clamore che accompagnò il suo ingresso nella Scuderia di Maranello nel 2019. Fonte Autospor.com
Leclerc: “Un inverno in ombra che mi ha aiutato”
Hamilton, sette volte campione del mondo, è stato il protagonista assoluto di questa fase di pre-campionato, con la sua scelta di lasciare la Mercedes per unirsi alla Ferrari che ha monopolizzato le prime pagine. Leclerc ha approfittato di questa attenzione mediatica per lavorare su sé stesso senza pressioni.
“Ovviamente la situazione è molto diversa rispetto a quando sono arrivato io in Ferrari nel 2019”, ha dichiarato Leclerc. “Lewis è una leggenda del nostro sport e ha già vinto tantissimo, mentre io all’epoca ero ancora all’inizio della mia carriera. Per me, questo inverno è stato più in ombra, ma mi ha permesso di concentrarmi al massimo per essere pronto alla prima gara.”
Una guida simile per spingere la Ferrari nella stessa direzione
Nonostante le speculazioni su una possibile rivalità interna, Leclerc ha sottolineato come la loro collaborazione sia finora molto positiva. Il monegasco ha rivelato che il suo stile di guida è sorprendentemente simile a quello di Hamilton.
“Entrambi amiamo spingere molto all’ingresso delle curve, e questo è positivo perché richiede le stesse caratteristiche dalla macchina. Come team, questo ci permette di lavorare nella stessa direzione, ed è sempre un vantaggio.”
La sintonia tra i due piloti potrebbe essere un elemento chiave per il ritorno della Ferrari al vertice, con Leclerc che ha aggiunto: “Abbiamo passato molto tempo insieme in studio per le foto, anche se non è la parte che amiamo di più, ma il nostro obiettivo comune è quello di riportare la Ferrari in cima.”
Vasseur: “Hamilton non ci distrae, la squadra è concentrata”
Anche il team principal Fred Vasseur ha confermato che la squadra è rimasta focalizzata nonostante il clamore mediatico attorno all’arrivo di Hamilton.
“All’inizio di ogni stagione tutti sognano di poter diventare campioni del mondo. Abbiamo avuto una grande ondata di attenzione mediatica, ma il team è rimasto concentrato per tutto l’inverno,” ha dichiarato Vasseur.
Obiettivo 2025: riportare la Ferrari alla vittoria
Con una coppia di piloti tra le più forti della griglia e una macchina su cui la Scuderia ha lavorato intensamente, il 2025 si preannuncia come una stagione cruciale per la Ferrari. La collaborazione tra Hamilton e Leclerc potrebbe essere l’arma segreta per interrompere il digiuno di titoli che dura dal 2008.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1