leclerc GP Austria Ferrari F1
leclerc GP Austria Ferrari F1 foto credits Formula 1 X

Ferrari F1 | Leclerc non molla: “Credo ancora nella rimonta.”

Ferrari F1 – Charles Leclerc non ha intenzione di alzare bandiera bianca. Nonostante una McLaren che, ormai da mesi, si è imposta come la vera forza dominante del Mondiale, prima nei costruttori e ora anche nella corsa al titolo piloti, il monegasco della Ferrari continua a crederci: “La rimonta, forse, è ancora possibile”, ha dichiarato con determinazione, prima del test a Racingnews365.com

Un ottimismo che non nasce solo dalla voglia di crederci, ma anche da una novità tecnica di rilievo: l’introduzione di una modifica alla sospensione posteriore, testata nella giornata di ieri al Mugello. Un aggiornamento voluto fortemente da Loïc Serrà, nuovo direttore tecnico dell’area performance, già operativo a pieno regime nel cercare soluzioni che possano riportare la SF-25 a competere stabilmente per la vittoria.

sospensione Ferrari filming day
sospensione Ferrari filming day

Una nuova sospensione per una nuova Ferrari?

La modifica riguarda in particolare il punto d’attacco del braccio anteriore del triangolo superiore della sospensione posteriore, ora collegato in una posizione differente sulla scatola del cambio. Una soluzione simile a quanto visto sulla Mercedes W16,

sospensione Mercedes
sospensione Mercedes aggiornata gia’ da Imola che è stata usata dal Canada in poi.

Secondo gli ingegneri Ferrari, il cambiamento dovrebbe garantire una dinamica vettura più prevedibile, riducendo le reazioni violente dovute alla perdita improvvisa di carico aerodinamico. Un intervento mirato più alla qualità della guida che al puro cronometro, ma potenzialmente decisivo in ottica gara.

Leclerc: “Sento una macchina più stabile, ma serve ancora tempo” fonte montorsport italia

Pur ammettendo di non aver ancora avvertito un cambiamento drastico rispetto alla configurazione precedente, Leclerc si è detto più fiducioso che mai:

“Le differenze al momento sono minime, ma già sento una macchina un po’ più coerente nei suoi comportamenti. E questo, alla lunga, può fare la differenza. Siamo sulla strada giusta.”

Il monegasco ha elogiato il lavoro fatto dal team: “Loïc Serrà sta portando un approccio nuovo, pragmatico. Non stravolge, ma migliora. È quello di cui abbiamo bisogno.”
Un segnale chiaro che la Ferrari, pur sotto pressione, non ha perso la direzione.

La rincorsa continua

Il calendario offre ancora spazio per la rimonta. Con diverse piste favorevoli in arrivo, e una Red Bull ancora alla ricerca della sua forma migliore, Leclerc non esclude che il gap dalla McLaren possa essere colmato, magari proprio con l’aiuto degli ultimi aggiornamenti. L’obiettivo è chiaro: ‘‘Cercare di riaprire il Mondiale, in entrambe le classifiche.

Anche perché, come ha ricordato lo stesso Leclerc: “In Formula 1, le cose cambiano in fretta. L’importante è non smettere di crederci. E noi ci crediamo ancora.”

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport