formula 1 ferrari test pirelli
formula 1 ferrari test pirelli

Ferrari e Pirelli scaldano i motori per la Formula 1 del futuro

La stagione di test di sviluppo Pirelli per la Formula 1 del 2024 ha fatto tappa questa settimana sul circuito francese di Le Castellet per una due giorni di prove tecniche assistite dalla Scuderia Ferrari HP. Dopo i test effettuati a Barcellona, Jerez de la Frontera e Suzuka, il Global Tyre Partner della massima categoria automobilistica è concentrato sulle prestazioni delle gomme in uno scenario differente.

L’attenzione di oggi è stata su Carlos Sainz, al volante della SF-24, il cui compito principale era quello di condurre test comparativi tra varie mescole e costruzioni destinate alla stagione 2025. Considerata la conformazione del circuito di Le Castellet, con il suo tracciato di 5,842 chilometri, identico a quello degli ultimi due Gran Premi di Francia del 2018 e del 2022, l’obiettivo principale era sperimentare le mescole più morbide per mitigare il surriscaldamento delle gomme, una problematica tipica di questo tracciato.

Al termine della giornata, Sainz aveva completato un impressionante totale di 138 giri, di cui 17 sulla configurazione più corta del circuito, percorrendo una distanza totale di 768 chilometri. I dati raccolti forniranno informazioni fondamentali per ottimizzare le prestazioni delle gomme sotto diverse condizioni di guida.

Il lavoro a Le Castellet proseguirà domani, con Charles Leclerc al volante. Reduce dalla vittoria nel Gran Premio di Monaco, il pilota monegasco si concentrerà principalmente sullo sviluppo di soluzioni innovative per condizioni di bagnato e sulle gomme intermedie. Per simulare queste condizioni, il circuito utilizzerà il proprio sistema di irrigazione, offrendo un ambiente ideale per i test sulle prestazioni delle gomme in condizioni di bagnato.

Questi test testimoniano la stretta collaborazione tra Pirelli e la Scuderia Ferrari HP nel continuo impegno per migliorare le prestazioni delle gomme e garantire gare emozionanti e competitive nella massima categoria dell’automobilismo.

FOTO TEST DI FORMULA 1 PIRELLI

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport