F1| Test gomme Pirelli 2020: 110 giri per Vettel e Leclerc con gomme da bagnato
I due alfieri della Rossa si sono alternati alla guida della SF90 sul circuito del Paul Ricard per i test Pirelli con le gomme da bagnato sperimentali per il 2020. In pista anche la Red Bull con Pierre Gasly.
Prosegue il lavoro di sviluppo della Pirelli per quanto concerne la raccolta dati per lo sviluppo dei futuri pneumatici che saranno impiegati per la prossima stagione di Formula 1.
Dopo i test con pneumatici slick effettuati lo scorso aprile in Bahrain e nel mese corrente a Barcellona, quest’oggi Ferrari e Red Bull hanno effettuato un test con pneumatici sperimentali da bagnato, sia intermedi che gomme da bagnato estremo.
Con circa 21°C di temperatura ambientale e 27°C sull’asfalto, il circuito francese è stato bagnato artificialmente per permettere ai tecnici Pirelli di raccogliere i primi dati sulle gomme da bagnato in chiave 2020.
Per quanto riguarda la Ferrari, il lavoro di raccolta dati è stato smistato tra i due piloti Vettel e Leclerc, con il tedesco che nella mattinata a completato 64 giri mentre il monegasco, impegnato nel pomeriggio, ne ha completati 46. Ferrari che però, come da programma, ha testato gli pneumatici prototipo wet solo per la giornata di oggi.
.@ScuderiaFerrari was on track today at @PaulRicardTrack with both drivers to test our #Fit4F1 2020 wet tyres, with 64 laps completed by #Seb5 in the morning and 46 laps covered by @Charles_Leclerc in the afternoon. pic.twitter.com/x34Ofd9fMG
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) May 28, 2019
Programma di lavoro differente per la Red Bull, che nella giornata odierna ha girato con il francese Pierre Gasly mentre domani, al volante della vettura anglo-austriaca ci sarà Max Verstappen. Il pilota francese ha messo assieme 108 tornate perlopiù con pneumatici full wet.
Bonsoir from @PaulRicardTrack!
108 laps today for @PierreGASLY and @redbullracing on track for testing our 2020 #Fit4F1 full wet and intermediate prototypes 🇫🇷 pic.twitter.com/h9LwTk3jCr— Pirelli Motorsport (@pirellisport) May 28, 2019
Mentre la la SF90 di Vettel e Leclerc raccoglieva dati con le gomme da bagnato, è balzato all’occhio da una foto, come la monoposto italiana non disponesse sulla carrozzeria, dello sponsor Mission Winnow, ma avesse implementato i nuovi adesivi che celebrano i 90 anni della Scuderia proprio come accaduto nel Gp inaugurale in Australia.
Non deve sorprendere poiché dopo questo test, la monoposto del team italiano dovrà essere trasferita a Montreal, sede del prossimo Gran Premio domenica prossima.
Inoltre sia in Canada che proprio in Francia al Paul Ricard, Ferrari non potrà esporre lo sponsor di proprietà Philip Morris sia sulla livrea della monoposto che sugli indumenti di piloti e membri del team, per motivi legali sulla pubblicità implicita del tabacco. Mission Winnow rimarrà comunque title sponsor della scuderia di Maranello, che potrà essere di nuovo esposto sulla livrea della SF90 in Austria.
Giuly Bellani