F1 News – Colpo di scena al GP di Singapore 2025: la FIA ha deciso di squalificare Alex Albon e Carlos Sainz dopo le qualifiche, a causa di irregolarità tecniche riscontrate sulle loro monoposto Williams.
Durante i controlli post-qualifica, entrambi i piloti – che si erano classificati rispettivamente 12° (Albon) e 13° (Sainz) – hanno visto i loro tempi annullati per un problema legato all’ala posteriore.
Secondo la relazione del delegato tecnico FIA Jo Bauer,

“sono state verificate le posizioni regolabili dell’elemento superiore dell’ala posteriore sulle vetture numero 23 (Albon) e 55 (Sainz). Entrambe hanno superato il limite massimo di 85mm nella parte esterna dell’ala”.
Questo rappresenta una chiara violazione dell’Articolo 3.10.10 g del Regolamento Tecnico FIA, che disciplina il funzionamento del Drag Reduction System (DRS). La norma stabilisce che, con il DRS attivato, il gap tra i profili dell’ala posteriore deve essere compreso tra 9,4mm e 85mm.
Come da prassi, i commissari hanno successivamente confermato la decisione: Albon e Sainz sono ufficialmente esclusi dalle qualifiche del GP di Singapore.
Questa decisione avrà pesanti ripercussioni sulla gara, costringendo entrambi i piloti a partire dal fondo della griglia e complicando la strategia Williams in un fine settimana già complesso.
👉 Fonte: FIA / Formula 1 Official


