F1 News Qualifiche Melbourne Norris
F1 News Qualifiche Melbourn foto Formula1.com

F1 News – Norris si sente pronto a lottare per il titolo nel 2025

Ai nastri di partenza della stagione 2025, la scuderia che sulla carta si presenta come favorita per la conquista di entrambi i titoli è senza dubbio la McLaren, sia per quanto emerso dopo i test in Bahrain, sia per i valori in pista alla fine del 2024, anno in cui la scuderia di Woking è tornata a vincere il campionato costruttori dopo ben 26 anni. Nonostante la conquista del titolo costruttori, per quest’anno l’obiettivo riguarda anche il titolo piloti, soprattutto per Lando Norris, dopo che lo scorso anno non è riuscito a battere Max Verstappen. 

In vista di questa stagione, l’inglese sembra voler ridimensionare le aspettative, anche se ritiene di essere in una posizione migliore per lottare per il campionato piloti quest’anno: “Sono solo entusiasta di fare un altro tentativo”, ha dichiarato Norris alla vigilia del primo appuntamento stagionale a Melbourne. Se il pilota della McLaren è un po’ sconsolato per il tentativo fallito della scorsa stagione, non lo lascia trasparire in vista di quest’anno. In particolare, a giocare un brutto scherzo all’inglese sono stati ordini di scuderia non brillanti, interrogativi sulla sua capacità di lottare stabilmente per le prime posizione e anche l’astuzia di Max Verstappen. 

“L’anno scorso ho imparato molte cose. È chiaro che non ero pronto a fare tutto quello che dovevamo fare dal punto di vista delle gare. Questo perché gareggiare contro Max è una situazione unica, che non si può vivere in nessun altro modo finché non si arriva davvero a quel punto”, ha ammesso Norris. “Se si fosse trattato di una battaglia contro piloti diversi, non so se sarebbe stato lo stesso. Di sicuro non sarebbe stato così difficile. credo che Max sia il pilota più difficile da affrontare. Sarà sempre quello più disposto a superare i limiti e a spingersi oltre, come ha fatto lui. Quindi ho imparato questo aspetto di Max. Ho capito dove mi trovavo in quella situazione, che non era al livello giusto. Ho imparato da queste cose. Non vedo l’ora di fare un altro tentativo e vedere cosa posso fare”

In questa stagione sarà però determinante anche l’appoggio del team e del suo compagno di squadra Oscar Piastri, fattori che lo scorso anno hanno inciso in negativo sulla rincorsa mondiale di Norris. Citando ancora una volta le famose “papaya rules”, ormai divenute famose nel 2024, l’afiere della McLaren ha risposto così: “Non ci sono regole Papaya, al momento non c’è nulla. Siamo liberi di gareggiare. Siamo felici di confrontarci e di competere. Naturalmente, dobbiamo sapere che ci troveremo spesso l’uno contro l’altro in questa stagione e spero che sia così. Ma la nostra forza nella scorsa stagione è stata quella di aiutarci l’un l’altro e di lasciarci sempre un buon margine di manovra, gareggiando in modo corretto. Questo è stato il nostro punto di forza nella scorsa stagione e dobbiamo mantenerlo. Sarà sempre dura perché vogliamo batterci a vicenda”

Infine, l’inglese ha voluto spegnere sul nascere gli entusiasmi e le voci che danno la McLaren per favorita nel 2025, smentendo anche ciò che si è visto in Bahrain nei test: “Mi sorprende che così tante persone siano così miopi, soprattutto quelle che non ci si aspetterebbe che lo siano, e che facciano così tante conclusioni prima ancora di iniziare la stagione. Tutti vogliono solo giocare a fare gli sfavoriti e a sdrammatizzare. La gente può dire quello che vuole. Noi ci siamo tenuti stretti, siamo rimasti concentrati e vogliamo essere veloci. Ci aspettiamo di essere lì a lottare, ma non credo che si possa pensare di avere il margine che tutti dicono”.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport