F1 News – Lando Norris non cerca scuse: dopo la deludente qualifica del GP dell’Emilia-Romagna, l’inglese della McLaren si assume tutte le responsabilità. A Imola partirà solo quarto in griglia, lontano dalla prima fila occupata da Oscar Piastri e Max Verstappen. fonte Racingnews365.com
Una qualifica amara per Norris: “Non è abbastanza”
Il talento britannico, che aveva ottenuto la pole position in Australia, non è riuscito a ripetersi sul tecnico tracciato di Imola. Dopo un buon avvio in Q1 e Q2, Norris ha commesso errori decisivi nel suo ultimo giro in Q3, perdendo tre decimi nei settori 2 e 3, che gli sono costati il terzo posto a vantaggio della Mercedes di George Russell.
“Ho fatto molti errori. Non è mai abbastanza il mio ultimo giro in qualifica,” ha ammesso Norris ai microfoni dei media, tra cui RacingNews365.
Nessuna scusa: “La macchina è ottima, è colpa mia”
Nonostante la competitività della McLaren MCL39, con Piastri in pole per la terza volta in stagione, Norris non incolpa il mezzo:
“La macchina è ottima, è in pole e probabilmente la migliore in pista. È colpa mia.”
Il pilota britannico ha spiegato di aver avuto buone sensazioni per tutto il weekend, ma di non riuscire a concretizzare nel momento decisivo:
“Quando provo a tirare fuori il massimo, semplicemente non ci riesco. Rispetto all’anno scorso sono cambiate molte cose, e anche se in carriera la qualifica è sempre stata il mio punto forte, quest’anno faccio fatica.”
Un momento difficile, ma c’è fiducia
“Stiamo lavorando duramente, sia io che il team. Sono momenti difficili, ma è così al momento.”
Con questo risultato, Norris si ritrova fuori dalla top 3 in qualifica per la terza volta nelle ultime quattro gare, un segnale che qualcosa ancora non funziona nel rapporto tra lui e la MCL39, almeno sul giro secco.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH