F1 News Max Verstappen
F1 News Max Verstappen Foto di Alessandro Martellotta

F1 News | La McLaren si è informata sulla disponibilità di Max Verstappen

F1 News – Il boss della McLaren F1 Zak Brown ha rivelato di aver contattato Max Verstappen per chiedere informazioni sulla sua disponibilità.

Il futuro di Verstappen è stato un punto di discussione scottante tra le continue difficoltà competitive della Red Bull in questa stagione e la rivelazione che l’attuale contratto del quattro volte campione del mondo include clausole di uscita legate alle prestazioni.

La Mercedes ha corteggiato Verstappen nell’ultimo anno, mentre l’Aston Martin starebbe preparando un’offerta da capogiro per l’olandese, il cui attuale contratto con la Red Bull dura fino alla fine del 2028.

Verstappen ha più volte ribadito di essere felice alla Red Bull e di non avere alcuna intenzione di andarsene, ma il tema del suo futuro continua a essere dibattuto e le sue speranze di vincere il quinto titolo consecutivo sembrano sempre più difficili con la McLaren che sta vivendo un inizio dominante nel 2025.

L’amministratore delegato della McLaren Racing, Brown, ha ammesso di aver chiamato Verstappen per valutare la sua potenziale disponibilità nel caso in cui si verificasse un “effetto domino” nel mercato dei piloti di F1.

F1 News Mclaren Zak Brawn _Norris
F1 News McLaren F1 Team, 1st position, and Zak Brown, CEO, McLaren
Credit Mclaren media


“Oh sì, a proposito di quella telefonata… È il mio lavoro esplorare il mercato e sapere cosa sta succedendo”, ha dichiarato Brown alla testata olandese De Telegraaf Dobbiamo ricordare che in quel momento stavo anche negoziando un nuovo contratto con il mio pilota Oscar Piastri.
Voglio essere in grado di valutare se una possibile pietra può cadere, provocando un effetto domino. Perché questo potrebbe riaccendere l’interesse per il mio autista.
È questo il motivo per cui ho chiesto informazioni. Sono contento”.


La McLaren ha legato sia Lando Norris che il leader del campionato Oscar Piastri a contratti a lungo termine, rispettivamente fino al 2027 e al 2028.
Parlando con Viaplay, Verstappen ha confermato che i colloqui con la McLaren ci sono stati, ma “non sono durati a lungo” dopo aver rivelato le sue aspettative salariali.

Sì, ma credo che non siano durati a lungo”, ha detto. “Quando Brown ha saputo quanto avrebbe dovuto pagare, è finita immediatamente”.
Alla domanda su quanti soldi stesse parlando, Verstappen ha risposto: “Tanti!”.

Brown ha commentato le richieste di Verstappen: “Mettiamola così, durante quella telefonata ho ottenuto le informazioni di cui avevo bisogno…”.
Verstappen è il pilota di F1 che guadagna di più: secondo quanto riferito, la Red Bull gli versa 65 milioni di dollari all’anno.

Brown ha dichiarato che preferirebbe che Verstappen continuasse a correre per la Red Bull piuttosto che passare alla Mercedes.
“Se mi chiedete ora e se guardo alla situazione attuale, preferirei vedere Max guidare per la Red Bull piuttosto che per la Mercedes”, ha aggiunto. “Si parla molto delle vetture del prossimo anno, ma nessuno può essere sicuro di chi sia nella posizione migliore.
Quello che posso dire è che ho un’incredibile fiducia nella Mercedes. Poi guardo ai loro precedenti come fornitori di motori e al loro linguaggio del corpo. Ultimamente ci sono state molte richieste di adeguamento delle norme sui motori.
Se si pensa di essere competitivi, non si vuole cambiare nulla. Alla Mercedes mi sembra che siano molto tranquilli”.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport