Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT
F1 2026 – In vista dei nuovi regolamenti che entreranno in vigore il prossimo anno, alcune indiscrezioni stanno già facendo discutere gli addetti ai lavori. L’ultima notizia, riportata da Auto Motor und Sport, riporta che la FIA limiterà la potenza che le vetture di Formula 1 potranno generare con il regolamento del 2026. Infatti, i sistemi elettrici saranno potenziati fino a 350 kW di energia, quasi il triplo rispetto ai 120 kW del 2025, in grado di produrre circa 475 cavalli vapore. Se a questo si aggiunge la potenza generata dal motore a combustione interna di circa 540-580 cavalli, a piena potenza le vetture potrebbero produrre ben oltre 1.000 cavalli.
In questo scenario, il team principal della Mercedes Toto Wolff,

ha recentemente dichiarato di ritenere che le auto potrebbero raggiungere i 400 km/h, con le vetture che usciranno dal tunnel di Monaco a una velocità prevista di circa 350 km/h. Ma la testata tedesca ha riferito che ciascuna delle 11 squadre che parteciperanno alla prossima stagione è stata informata di un grafico che mostra quanto di ogni pista potrebbe teoricamente essere percorso a tutto gas.
Ma in occasione di due gran premi, Monaco e Singapore, la FIA introdurrà una modalità di potenza ridotta per tenere sotto controllo la velocità. Secondo quanto riferito, la modalità di potenza ridotta, nota come “modalità Rev1”, sarà disponibile per i piloti sia in modalità standard che in modalità override. In tutti gli altri circuiti, i piloti potranno utilizzare la piena potenza a loro discrezione.
Inoltre, sempre per quanto riguarda la parte elettrica, sembra che siano stati fissati anche dei limiti alla quantità di energia che può essere immagazzinata nella batteria per ogni gran premio. Per 12 dei 24 circuiti, inclusi Spa, Suzuka, Miami e Madrid, è possibile immagazzinare un totale di 9 megajoule di energia durante le prove, le qualifiche e la modalità override, mentre il pacchetto standard per la gara è di 8,5 MJ.

Segue poi una scala mobile di energia disponibile, a seconda della velocità del circuito, con Jeddah ridotta a 8,5 MJ durante le prove, 6,5 MJ nelle qualifiche e poi 8,0 MJ in gara. Per Monza, invece, si prevede un ulteriore calo a 6,0 MJ per le qualifiche.
In un’ulteriore modifica al regolamento, AMUS riferisce che su circuiti ultraveloci come Melbourne, Jeddah, Silverstone, Spa, Monza, Baku e Las Vegas, la riduzione della potenza del motore termico sarà dimezzata da 100 kW a 50 kW per ridurre la possibilità che un’auto rallenti improvvisamente sul rettilineo principale.
Altrove, la modalità override sarà consentita solo in un punto per giro, analogamente al DRS, che è stato di fatto eliminato a causa dell’introduzione dell’aerodinamica attiva, che modificherà la forma dell’alettone posteriore per ridurre la resistenza aerodinamica, ma queste “zone di modalità override” non corrispondono esattamente alle attuali zone DRS.
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


