f1 News Kalle Rovanpera
f1 News Kalle Rovanpera Fonte Wikipedia

F1 News Kalle Rovanpera lascia il Rally per la Formula 1: il “Max Verstappen dei rally” punta al grande salto!

F1 News – Colpo di scena nel mondo dei motori: Kalle Rovanpera, due volte campione del mondo WRC, ha annunciato il suo ritiro dai rally a soli 25 anni per inseguire un nuovo sogno: la Formula 1.

Il giovane finlandese, spesso definito “il Max Verstappen del rally”, ha confermato che nel 2026 correrà in Super Formula giapponese, primo passo verso le monoposto.

Rovanpera lascia il WRC dopo aver riscritto la storia

Figlio d’arte (suo padre Harri vinse il Rally di Svezia 2001), Kalle Rovanpera ha debuttato nel mondiale WRC a soli 19 anni con Toyota, infrangendo una lunga serie di record:

  • Più giovane pilota sul podio WRC,
  • Più giovane vincitore di un rally,
  • Più giovane campione del mondo della storia, titolo conquistato il giorno dopo il suo 22° compleanno.

Dopo sei stagioni ai vertici del mondiale rally, il finlandese ha deciso di cambiare completamente carriera, dichiarando:

“È stata una decisione difficile, ma sento che è il momento giusto per inseguire nuove sfide. Ho raggiunto tanto nel rally, ora voglio vedere fino a dove posso arrivare nel mondo delle monoposto.”

f1 news toyota
f1 news toyota

Segui tutte le news F1Iscriviti al canale YouTube e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 — NOVITÀ TWITCH

l progetto Toyota: dalla Super Formula alla F1

Rovanpera non sarà solo in questa nuova avventura: Toyota ha approvato e sostenuto il progetto, fornendogli il supporto tecnico e logistico per la transizione.
Il programma prevede:

  • 2026 in Super Formula (Giappone),
  • Passaggio in F2,
  • E, se tutto va secondo i piani, approdo in Formula 1.

Il pilota ha già assaggiato la pista, avendo partecipato alla Porsche Carrera Cup Benelux e Italia, dove ha vinto tre gare, e testato monoposto di Formula 4 e Formula Renault 3.5.

“Il tempo scorre, ma ho ancora dalla mia parte l’età giusta per provarci. Toyota crede in me e senza di loro questo sogno non sarebbe possibile. Puntiamo davvero in alto.”

Obiettivo: diventare il primo campione WRC in Formula 1

Se riuscirà nel suo intento, Kalle Rovanpera diventerà il primo campione del mondo di rally a passare con successo in Formula 1.
Un percorso inverso rispetto a quello di molti piloti come Kimi Raikkonen, Robert Kubica e Heikki Kovalainen, che dopo la F1 si sono cimentati nel rally.

“In questo sport devi essere nel posto giusto al momento giusto. Ora è il mio momento. Ho 25 anni e tutto il tempo per lavorare e arrivare fino in cima.”

Rovanpera punta al triplo titolo WRC prima dell’addio

Nonostante il suo futuro sembri ormai indirizzato verso le piste, Rovanpera è ancora in corsa per il suo terzo titolo mondiale rally.
A tre gare dal termine, si trova a soli 21 punti dal compagno di squadra Sebastien Ogier, leader della classifica.

Fonte:

The Sun

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport