f1 News GP USA
f1 News GP USA Foto Credi Ferrari Foto Trofeo Pirelli

F1 News – Il Trofeo Pirelli Censurato al GP degli Stati Uniti: Ecco Cosa è Successo

F1 News – Pirelli, storico fornitore di pneumatici per la Formula 1, ha dovuto ritirare all’ultimo minuto i trofei speciali previsti per il Gran Premio degli Stati Uniti 2024 a causa di problemi legati al copyright. L’opera d’arte, creata dall’artista Matteo Macchiavelli e chiamata “Heroo”, doveva essere consegnata ai vincitori sul podio, ma non ha mai visto la luce. Al suo posto, sono stati consegnati trofei più tradizionali.

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori

Cos’è Accaduto al Trofeo Pirelli?

L’azienda italiana aveva annunciato un trofeo unico per celebrare il GP degli Stati Uniti, una gara sempre ricca di sorprese e spettacolo. Tuttavia, poco prima della premiazione, Pirelli e gli organizzatori della gara sono stati informati di possibili somiglianze tra il trofeo Heroo e altri design protetti da copyright, nello specifico legati a oggetti da collezione della nota marca Bearbrick.

Di conseguenza, i trofei progettati per l’occasione sono stati ritirati e il vincitore della gara, Charles Leclerc, è stato premiato con un trofeo più tradizionale. Anche i piloti arrivati sul podio, Carlos Sainz e Max Verstappen, hanno ricevuto versioni alternative: trofei a forma di pneumatico, più consueti per una premiazione di Pirelli.

Le Parole di Pirelli

Pirelli ha confermato a Motorsport dopo la gara che la decisione di cambiare i trofei era dovuta a preoccupazioni legali: “Siamo stati informati di potenziali somiglianze con altri design”, ha dichiarato un portavoce. Questo ha portato non solo al ritiro dei trofei dalla cerimonia, ma anche alla cancellazione del comunicato stampa originariamente pubblicato sul sito ufficiale di Pirelli.

Il Destino del Trofeo ‘Heroo’

Uno degli aspetti più deludenti per i collezionisti e i fan è l’incertezza sul futuro delle repliche del trofeo Heroo. Queste edizioni limitate dovevano essere messe in vendita per appassionati e collezionisti, ma al momento non è chiaro se ciò avverrà.

Il design controverso, creato da Matteo Macchiavelli, doveva rappresentare un tributo esclusivo al GP degli Stati Uniti, ma le sue somiglianze con i celebri oggetti da collezione Bearbrick hanno creato complicazioni legali che hanno portato Pirelli a rivedere i suoi piani.

Un’occasione Mancata?

Il ritiro del trofeo Heroo ha sicuramente lasciato un vuoto, sia per l’immagine che Pirelli voleva dare in questo evento speciale, sia per i fan che attendevano con impazienza una nuova icona da aggiungere alla collezione. Resta da vedere se il design verrà riproposto in futuro o se verrà completamente accantonato.

Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE

🔥F1 Ferrari Imbattibile ad Austin: Leclerc e Sainz Stravincono !! 🏆 | a Ruota libera GP USA 💥

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport