Lewis Hamilton ritiene di essere “preparato al meglio” per affrontare la sua prima stagione di F1 con la Ferrari.
Il sette volte campione del mondo Hamilton ha trascorso l’ultimo mese ad acclimatarsi con la Ferrari, dopo aver effettuato un passaggio clamoroso durante l’inverno dai rivali della Mercedes, con cui ha corso per 12 stagioni.
Hamilton ha completato un ampio programma di test privati su vecchie vetture Ferrari di F1, oltre ad aver avuto un giorno e mezzo al volante della SF-25, la famosa sfidante 2025 della scuderia italiana, in Bahrain.
Nonostante abbia avuto a disposizione solo un breve periodo di tempo per prendere confidenza con la Ferrari, Hamilton ritiene di essere nella migliore posizione possibile per affrontare l’apertura della stagione in Australia il prossimo fine settimana.
“È stato un inverno lungo ma anche molto breve”, ha dichiarato Hamilton a BBC Sport. “Ma sono davvero grato. I test della scorsa settimana sono stati buoni. Non riesco a credere che la gara sia già la prossima settimana, quindi inizierò ad avventurarmi in Australia già da venerdì. Inizierò a capire un po’ di più con l’arrivo di questo fine settimana.
Mi sento eccitato. Sento che siamo preparati al meglio, visto il breve lasso di tempo che ho avuto a disposizione. Ci sono ancora cose da imparare, ma non vedo l’ora di iniziare. Mi piace correre.
Tutte le altre cose sono cose che amo meno. Le corse sono ciò che amo. Essere a Melbourne mi ricorderà molto il mio primo Gran Premio”.
Il 40enne britannico ha detto che si starà ancora “pizzicando” mentre si prepara al suo attesissimo debutto in gara con gli iconici colori rossi della Ferrari a Melbourne.
“Mi sto imbarcando in qualcosa di completamente nuovo per me e che non pensavo sarebbe accaduto quando ho compiuto 40 anni”, ha aggiunto. “Mi sto ancora pizzicando. La prossima settimana, quando arriverò alla gara, prenderò il via di un Gran Premio in rosso – wow!
Non ho le parole per spiegare quanto sono emozionato, cerco solo di rimanere calmo e tranquillo, ma di sicuro arrivare in rosso sarà una figata”.
Hamilton e il compagno di squadra Charles Leclerc hanno dato spettacolo per i fan della Ferrari durante un giro dimostrativo nelle strade di Milano giovedì.
I due hanno guidato rispettivamente la SF-21 e la SF-90 della Ferrari e si sono esibiti di fronte alla folla che si è assiepata lungo le strade.
Hamilton e Leclerc si sono poi rivolti ai tifosi adoranti sul palco, partecipando a un incontro con i fan.
La Ferrari vuole porre fine ai 17 anni di attesa per un titolo mondiale nel 2025.
L’ultima volta che la Scuderia ha vinto il campionato piloti con Kimi Raikkonen è stato nel 2007, mentre la più recente corona costruttori è arrivata l’anno successivo, nel 2008.
“Sono molto motivato”, ha detto Leclerc. “Ovviamente c’è stato tanto lavoro dietro le quinte e vogliamo provare a vincere.
Vedremo a che punto saremo una volta terminata la prima gara e lavoreremo da lì, ma la motivazione è tanta e vogliamo sicuramente riportare la Ferrari al vertice”.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1