F1 News – Cinque anni dopo il terribile incidente in Bahrain che pose fine alla sua carriera in Formula 1, Romain Grosjean tornerà al volante di una monoposto di Formula 1 . Il pilota francese guiderà una Haas VF-23 in un Testing of Previous Car (TPC) venerdì sul circuito del Mugello, in una giornata dal forte valore simbolico.
Il ritorno dopo il drammatico incidente in Bahrain 2020
Nel 2020, durante il Gran Premio del Bahrain, la Haas di Grosjean si schiantò contro le barriere e andò in fiamme. L’incidente, avvenuto al primo giro, lo lasciò con gravi ustioni alle mani e segnò la fine della sua carriera in F1 dopo 179 GP disputati.
Dopo l’addio alla Formula 1, Grosjean si è trasferito negli Stati Uniti per correre in IndyCar, conquistando sei podi e tre pole position in quattro stagioni.

Komatsu di nuovo al muretto
A rendere la giornata ancora più speciale, ci sarà Ayao Komatsu, attuale Team Principal Haas e storico ingegnere di pista di Grosjean ai tempi della Lotus. Komatsu tornerà a essere il suo race engineer per questo test.
“Sono felicissimo di dare il bentornato a Romain in una monoposto di Formula 1 dopo cinque anni, e ancora di più che torni al volante di una nostra vettura,” ha dichiarato Komatsu. “Abbiamo condiviso tutta la sua carriera in F1, quindi questo test a Mugello è davvero significativo per entrambi. So che darà il massimo come sempre.”
Grosjean: “Un giorno speciale, non vedo l’ora”
Il francese si è detto entusiasta per questa opportunità:
“Sono incredibilmente grato a Gene Haas e Ayao Komatsu per l’invito. Non posso credere che siano già passati quasi cinque anni, ma tornare con il mio vecchio team è davvero qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di rivedere tutti e di essere utile al team con il programma di test.”
Curiosità: Grosjean userà il casco disegnato dai suoi figli per quello che sarebbe dovuto essere il suo ultimo GP ad Abu Dhabi nel 2020.
Una giornata di emozioni anche per James Hinchcliffe
Non solo Grosjean: anche James Hinchcliffe, ex pilota IndyCar e attuale commentatore per F1 TV, proverà per la prima volta una F1 guidando la stessa VF-23 in un contenuto speciale per F1 TV.


