F1 News – Nella giornata di martedì 10 settembre è stato ufficialmente annunciato l’arrivo di Adrian Newey in Aston Martin a partire da marzo 2025, dopo quasi vent’anni trascorsi alla Red Bull.
Nonostante l’accordo firmato con la scuderia guidata da Lawrence Stroll, il 65enne ingegnere inglese rimane ancora sotto contratto con la squadra di Milton Keynes, sebbene abbia già fatto un passo indietro per quanto riguarda le sue mansioni in Formula 1.
Il team principal della Red Bull, Christian Horner, nella tradizionale conferenza stampa del venerdì, non ha resistito a una piccola frecciatina sul modo in cui l’Aston Martin ha annunciato l’ingaggio di Newey, presente a Silverstone insieme ai vertici della squadra, tra cui il proprietario Lawrence Stroll e i piloti Fernando Alonso e Lance Stroll.
“È stato ovviamente un annuncio importante da parte di Aston. Adrian ha sempre avuto la tendenza a fare di testa sua. È un momento importante per quella squadra e hanno scelto di festeggiarlo, forse un po’ prematuramente, prima che lui concludesse il suo contratto con la Red Bull”.
“Non è stata una grande sorpresa. Era sempre più chiaro che la sua strada sarebbe stata quella del ritiro o di qualsiasi altra squadra. Ovviamente sarà una nuova sfida per lui e saremo tristi quando se ne andrà. Ma gli auguriamo tutto il meglio per il futuro e ripensiamo con grande affetto ai 20 anni quasi trascorsi insieme e agli alti e bassi di quel periodo”.
Horner ha voluto anche elogire lo stile di lavoro di Newey e ha dichiarato che Aston Martin trarrà indubbiamente beneficio dalla sua esperienza: “Adrian è un uomo molto creativo. Non è il solito ingegnere; credo che sia l’unica persona in Formula 1 che lavora ancora su un tavolo da disegno”.
“Inevitabilmente ci sarà un processo di conoscenza reciproca, di conoscenza del lavoro dell’altro e così via. Ma lui è unico sotto molti aspetti. Aston cercherà di attingere alla sua enorme esperienza”.
Rimani aggiornato su News F1: seguiremo con attenzione tutto il weekend di gara a Baku, con le dirette di qualifiche e gara sul nostro canale YouTube.