Dopo 11 anni si ritorna a correre in Austria, con la complice pressione della Red Bull che ha fortemente voluto reinserire questa gara, così da poter giocare in ‘casa’, tanto che il circuito di Zeltweg una volta denominato A1-Ring ha cambiato nome ed è diventato Red Bull Ring, tanti lo conoscono col nome di circuito di Spielberg che è il nome della località vicina, la denominazione Zeltweg  invece deriva dal fatto che la pista è molto vicina all’aeroporto militare omonimo; il circuito ha subito delle modifiche sostanziali nel 1995 ed oggi conserva il tracciato di quelle opere firmate dall’Architetto Hermann Tilke che riprese in realtà da un progetto del 1988 non portato a termine. Su questo tracciato si sono corse gare di F1 nel ’64, poi dal 1970 fino all’87, altra interruzione di dieci anni e ripresa delle competizioni nel 1996 fino al 2003, anno in cui Michael Schumacher su Ferrari vinse la gara con il giro record di 1:08.337. L’albo d’oro è appannaggio di Alain Prost che vanta 3 vittorie, seguono Alan Jones, Michael Schumacher e Mika Hakkinen con 2 vittorie; qui hanno vinto anche degli Italiani, la prima edizione del 1964 fu vinta da Lorenzo Bandini su Ferrari, poi ci fu Vittorio Brambilla nel 1975 a bordo di una March ed infine Elio de Angelis su Lotus ottenne una vittoria sul filo di lana davanti a Keke Rosberg nel 1982. Il circuito è lungo 4,326 Km (uno dei più corti del mondiale e simile per lunghezza al GP del Canada) attualmente la FIA non ha comunicato per quanti giri sarà percorso il tracciato (cosa incredibile, basta andare sul sito e farsi un’idea…) comunque riteniamo si svolgano 69 giri per un totale di 298,494 Km come nell’edizione del 2003. La pista richiede un carico aerodinamico medio alto ed è caratterizzata da alcuni Sali-scendi sui quali non sarà facile sorpassare, vi sono inoltre solo 8 curve di cui 6 a destra e 2 a sinistra e l’incognita maggiore sarà rappresentata dalle prestazioni delle gomme, ricordiamo inoltre che non avendo dati recenti tutte le Scuderie avranno delle inevitabili difficoltà a trovare il giusto set-up. La Pirelli ha scelto, per questo bellissimo circuito immerso nel verde della Stiria, le mescole PZero Red SuperSoft e PZero Yellow Soft.

IL CIRCUITO 


LE GOMME

LE FRENATE

METEO

Le previsioni parlano di un Venerdì con episodi temporaleschi e temperature intorno ai 23° e per Sabato e Domenica tempo parzialmente soleggiato con temperatura di 24° (temp. Riferite alle ore 14.00 locali, fonte accuweather.com)

ORARI TV DEL WEEK END

Venerdì 20 Giugno

Prove libere 1 – 10:00 – 11:30 Diretta SKY    DIRETTA RAISPORT 2
Prove libere 2 – 14:00 – 15:30 Diretta SKY    DIRETTA RAISPORT 2

Sabato 21 Giugno

Prove libere 3 – 11:00 – 12:00 Diretta SKY   DIRETTA RAISPORT 2
QUALIFICHE        14:00 – 15:00 Diretta SKY  DIRETTA RAI 2

Domenica 22 Giugno

Gran Premio 14:00 Diretta SKY    DIRETTA RAI 1

IL PAESE

Più che Paese dovremmo parlare della regione, la Stiria, un corollario di paesini immersi in un verde intenso, qui la natura è la padrona assoluta, boschi fittissimi, montagne e foreste sono la meta ideale per un week end di relax e motori lontano dall’afa e dai fenomeni tropicali Italici, tantissimi alloggi (che verranno però ‘assediati’ dai turisti durante in week end) tutti nello stile tipico delle case di montagna, uso abbondante di legno e pietra fanno di questa regione una perla di bellezza e fascino, segnaliamo alcuni bed and breakfast molto suggestivi; Pension Haus Maria è conosciutissimo e vincitore anche di alcuni premi internazionali, interni razionali dove predomina il legno e una bellissima vista sulle montagne; Logis 125 anche qui legno e pietre ma stile decisamente moderno, elegante ed innovativo con ampissime vetrate ottimo cibo prodotto in ‘casa’ e l’Hotel Annelies ai piedi delle Montagne, bellissimo e dotato di tutti i confort, idromassaggio, sauna, bagno di vapore ed anche una piscina all’aperto, cibo della regione e servizio ottimo; non resta che partire…

Marco Asfalto    Twitter : @marcoasfalto

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto