Laurent Mekies dà la responsabilità delle brutte qualifiche della Ferrari alla SF1000, ma è convinto che con l’asciutto Vettel e Leclerc possono recuperare diverse posizioni.

Intervistato da Sky Sport F1, Mekies commentando le qualifiche ha difeso Vettel e Leclerc, dichiarando che la Ferrari si aspettava di soffrire con il bagnato, nonostante con condizioni simili nelle Fp3 avesse fatto bene.

Mekies Ferrari

“Sicuramente il nostro livello non era quello richiesto Sapevamo di essere in difficoltà sotto la pioggia. Stamattina andavamo un po’ meglio, siamo andati in qualifica con certe condizioni e non abbiamo fatto bene. Abbiamo faticato nella finestra per le gomme, speriamo di fare meglio in gara domenica”. 

Il direttore sportivo in questo week end anche Team Principal per l’assenza di Mattia Binotto, attribuisce la responsabilità alla SF1000 se Vettel e Leclerc non sono riusciti ad arrivare in Q3. “La prestazione in Q2 non era sufficiente per andare in Q3. Anche i piloti sono stati sorpresi. C’è stata una netta differenza di prestazione in negativo rispetto alle altre sessioni. La finestra non era corretta per noi. I piloti non potevano fare molto di più.

Non puntiamo il dito contro l’asfalto, sul bagnato sappiamo di fare fatica. Oggi è stata una sessione straordinaria. Leclerc aveva fatto grandi tempi e non succedeva da molto. Speriamo che domenica in pista potremo tornare a quei livelli”.

Nonostante il passo indietro, Mekies è convinto che la Ferrari domani può cancellare queste brutte qualifiche. “Domenica c’è ancora rischio pioggia, ma meno di oggi. Partiamo dal lato sbagliato della pista, ci aspettiamo differenze notevoli tra chi parte dall’altro lato. Dovremo attaccare, partiamo nel retro del gruppo. Vediamo quante posizioni riusciremo a recuperare. Ci aspettavamo meno competitività, ma non così tanta difficoltà. In P3 non avevamo avuto avvisaglie. Su questa pista c’è molta variabilità, se dovesse esserci condizioni di asciutto, confidiamo di ritrovare fiducia nella vettura”. 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto