Ferrari F1 Leclerc
Ferrari F1 Leclerc foto credit Media Ferrari

F1 | Leclerc convocato dalla FIA dopo le presunte bestemmie al Gp di Messico

Charles Leclerc è stato convocato dai commissari sportivi della FIA al Gran Premio del Brasile per aver bestemmiato nella conferenza stampa post-gara in Messico lo scorso fine settimana.

Il monegasco ha imprecato quando ha descritto il suo momento di fine gara nella gara di Città del Messico, dove è finito largo all’ultima curva mentre lottava duramente con Lando Norris.

Ho avuto un sovrasterzo e poi, quando mi sono ripreso da quel sovrasterzo, ho avuto un sovrasterzo dall’altro lato e allora ho pensato: ‘f***'”, ha detto.

Rendendosi subito conto che l’uso di parolacce nelle conferenze stampa è ora disapprovato dopo che Max Verstappen è stato punito per aver bestemmiato a Singapore, Leclerc si è immediatamente scusato.
Oh, scusate! Oh no, non voglio unirmi a Max”, ha detto Leclerc.

Leclerc è stato visto parlare con un funzionario della FIA dopo la conferenza stampa e, a quanto pare, all’inizio della settimana è stata inviata una nota ai commissari di gara per avvisarli di una potenziale violazione delle regole.

Poiché i commissari in Brasile si sono riuniti solo venerdì mattina, hanno dovuto attendere fino a poco dopo l’inizio delle qualifiche per reagire a quella nota e decidere che la questione richiedeva un’udienza vera e propria.

Il comunicato afferma che Leclerc è stato convocato per una “presunta violazione dell’articolo 12.2.1.k del Codice Sportivo Internazionale – Linguaggio durante la conferenza stampa post-gara della FIA in Messico”.

La convocazione di Leclerc è arrivata dopo che Verstappen, che è stato punito con un giorno di lavori socialmente utili per le sue parolacce, ha espresso una certa sorpresa in Brasile per il fatto che il suo rivale della Ferrari non sia stato interrogato dalla FIA.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport