Ferrari F1 Leclerc
Ferrari F1 Leclerc foto di Alessandro Martellotta

F1 – La soddisfazione di Leclerc: “Ottima gara per la squadra” 

Leclerc – Dopo un venerdì in difficoltà e un sabato da incubo, con un distacco di quasi un secondo dal poleman, all’orizzonte si profilava un gran premio difficile per la Ferrari

Tuttavia in gara la SF-24 ha mostrato un passo invidiabile, con un degrado gomme inesistente, permettendo a Leclerc di agguantare un podio insperato e a Sainz di rimontare fino a un’ottima quinta posizione. 

Il monegasco in particolare si è reso protagonista di una gara estremamente solida, riuscendo a mantenere la posizione su un Piastri arrembante con gomme più fresche nella seconda parte di gara.

F1 News Norris GP Olanda
F1 News Norris GP Olanda Foto Alessandro Martellotta

“Sono molto, molto sorpreso”, ha dichiarato Leclerc dopo la gara. “Non mi capita spesso di essere contento di un terzo posto, ma credo che con la gara di oggi possiamo essere estremamente soddisfatti del lavoro svolto in un weekend difficile per la squadra”.

“Abbiamo faticato dal venerdì. In gara abbiamo trovato un po’ di ritmo in più, eseguendo una strategia perfetta. Abbiamo tagliato la strada a due dei nostri avversari e siamo riusciti a tenerli dietro. Quindi una gara davvero forte per la squadra, e sono davvero felice di iniziare la seconda parte della gara in questo modo”.

Leclerc si è poi soffermato sulla partenza, nella quale è riuscito a superare Perez all’interno di curva 1, manovra risultata decisiva per l’esito del gran premio: “La partenza sapevo che era una grande opportunità”. Non sapevo che in seguito avremmo avuto anche il ritmo per tenerlo dietro, ma sapevo che il primo giro era un’opportunità per guadagnare una o due posizioni”. 

“Ho cercato il sorpasso, tutto ha funzionato bene, ma non avrei mai pensato di salire sul podio dopo un weekend così difficile per la squadra”, ha concluso il pilota Ferrari. 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport