Il campione della F3 nel 2023 entra a far parte della famiglia McLaren insieme a Brando Badoer, che sarà valutato dal team Papaya nel 2024.

La McLaren continua ad investire sul futuro. Nonostante la line-up di piloti della scuderia di Woking sia la più giovane in griglia, con i 24 anni di Lando Norris e i 22 di Oscar Piastri, il team inglese ha deciso di inserire un nuovo talento nel suo roster: Gabriel Bortoleto. Il diciottenne brasiliano, gestito dall’agenzia di Fernando Alonso, ha stravinto al volante della Trident il campionato 2023 di Formula 3 nella stagione da rookie, impressionando soprattutto per la grande costanza di risultati e piazzamenti a punti in un campionato spesso molto movimentato ed imprevedibile. Bortoleto entrerà a tutti gli effetti nel Driver Development Programme di McLaren, che da aprile di quest’anno è diretto da Emanuele Pirro, aggiungendosi a Patricio O’Ward, Ryo Hirakawa e Ugo Ugochukwu. E’ invece uscito dal programma il bicampione IndyCar Alex Palou, protagonista di una faida legale con il team inglese.

La scuderia di Woking ha inoltre deciso di opzionare per un anno il figlio d’arte Brando Badoer, attualmente sesto nel campionato di F4 Italiana al volante di una vettura del team Van Amersfoort. Il diciassettenne pilota veneto non entrerà a far parte ufficialmente del Driver Development Programme, bensì sarà valutato nel corso della prossima stagione da Pirro e dal suo team in vista di un possibile inserimento futuro.

“Sono felice di dare il benvenuto all’interno del McLaren Driver Development Programme a Gabriel Bortoleto.” – ha dichiarato Pirro – “Lo conosco sin dagli albori della sua carriera nel motorsport, ed ha tutte le qualità necessarie per essere una stella. Inoltre, la sua personalità si integra bene con la cultura del team. […] Non vedo l’ora di lavorare anche con Brando Badoer, che abbiamo opzionato e valuteremo nell’arco del prossimo anno.”

Queste invece le parole di Bortoleto all’interno del comunicato di annuncio: “Sono entusiasta di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme e sono grato al team e ad Emanuele per l’opportunità. Ho già fatto un tour del McLaren Technology Center ed incontrato il team, ed è stata una bellissima esperienza. Non vedo l’ora di continuare a lavorare e a crescere insieme ad una squadra fantastica.”

Foto copertina: https://www.mclaren.com/racing/formula-1/2023/mclaren-announce-fia-formula-3-champion-gabriel-bortoleto-as-the-latest-driver-to-join-the-driver-development-programme/

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto