La Ferrari sta purtroppo vivendo un avvio stagione deludente, e dopo ben 6 gare all’attivo, e la 7 che si disputa domani pomeriggio, ormai i Tifosi hanno capito l’andazzo anche di questa stagione. Un vero peccato se si pensa che prima dell’inizio ufficiale in Australia erano in molti ad avere alte aspettative per la vettura SF25.
Oggi l’ennesima doccia fredda, con entrambi i piloti addirittura esclusi dal Q3, che partiranno in 11esima e 12esima posizione, rispettivamente con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, il monegasco nelle consuete interviste post qualifica si è anche scusato con tutti i tifosi che dal vivo a Imola e da remoto a casa hanno assistito alla disfatta.
Ma da dove arriva una prestazione mancata? Vasseur non ha mai nascosto che il potenziale della monoposto fosse un problema: “Onestamente non ci aspettavamo questo inizio di stagione, dobbiamo essere sinceri con noi stessi. Ci aspettavamo di meglio. Avevamo concluso lo scorso anno con la McLaren un pochino più veloce di noi, un paio di decimi ed eravamo in grado di lottare con loro in alcune situazioni. Ci aspettavamo di partire meglio, ma è andata così. Questo è lo sport. Noi non abbiamo fatto il miglior lavoro sinora e abbiamo una lunga strada per colmare il divario con la McLaren”.
Penso che sia chiaro che la McLaren, quando la temperatura è più calda, fa un lavoro molto migliore con le gomme. Questo è chiaro per noi e per tutti. Poi è piuttosto difficile da comprendere. Credo sia più una questione di gomme e di mettersi nella finestra giusta. Non è che ci manca qualcosa nelle curve veloci o lente. Dipende dalle piste, principalmente dall’asfalto. Penso sia più una questione di tirare fuori il meglio dal pacchetto che abbiamo e dalle caratteristiche della macchina”.
Ora tutti guardano con mistero a quel fatidico appuntamento di Barcellona, in cui entreranno in vigore le restrizioni in merito alle ali mobili, e quindi potenzialmente potrebbe stravolgere un po’ le gerarchie della pista.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH