Ferrari F1 GP OLANDA
Ferrari F1 GP OLANDA Foto di Alessandro Martellotta

F1 Ferrari Pronta a Svelare Nuovi Aggiornamenti al Gran Premio d’Italia

F1 – Charles Leclerc ha confermato che la Ferrari introdurrà degli aggiornamenti durante il prossimo weekend al Gran Premio d’Italia a Monza. Il pilota monegasco, fresco di un sorprendente podio ottenuto a Zandvoort, ha svelato che la scuderia di Maranello sta puntando a migliorare le prestazioni della sua vettura per chiudere il gap con i rivali.

La performance inaspettata di Leclerc nei Paesi Bassi ha acceso una nuova speranza per i tifosi della Ferrari. La squadra, infatti, aveva previsto una gara di “limitazione dei danni”, mirando a un modesto sesto posto in qualifica e in gara. Ma contro ogni aspettativa, Charles Leclerc ha conquistato il terzo gradino del podio, mentre il suo compagno di squadra Carlos Sainz è risalito fino alla quinta posizione, dopo essere partito decimo.

Con il Gran Premio d’Italia alle porte, Leclerc ha sottolineato l’importanza di ottenere un altro podio davanti al pubblico di casa a Monza.

Ferrari F1 Leclerc
Ferrari F1 Leclerc foto di Alessandro Martellotta

“È super importante,” ha dichiarato Leclerc alla stampa “Abbiamo avuto tre o quattro gare in cui abbiamo sperimentato molto per cercare di capire quali fossero i problemi fondamentali della nostra vettura in ottica di sviluppo a medio termine.”

Il pilota monegasco ha inoltre confermato che gli aggiornamenti della Ferrari verranno introdotti proprio a Monza, alimentando così l’entusiasmo dei tifosi per la gara di casa. “Abbiamo un aggiornamento in arrivo molto presto. Ora posso dirlo, perché lo ha detto Fred (Vasseur, team principal Ferrari), quindi sarà a Monza. E spero che ci aiuti a chiudere il gap,” ha rivelato Leclerc.

L’Importanza degli Aggiornamenti per Ferrari a Monza

La strategia di Ferrari fino ad ora è stata quella di limitare i danni, con l’obiettivo di ottenere punti importanti nonostante le difficoltà tecniche della vettura. Tuttavia, con i nuovi aggiornamenti previsti per Monza, c’è grande ottimismo per una performance migliorata. Charles Leclerc ha spiegato che il team ha mirato a un realistico sesto posto a Zandvoort, ma grazie a un miglior passo gara, è riuscito a conquistare il podio. “P3 è stata una piacevole sorpresa,” ha commentato Leclerc, aggiungendo che i punti ottenuti sono stati preziosi per il campionato.

Leclerc Ottimista per il Futuro della Ferrari in F1

Il terzo posto ottenuto a Zandvoort rappresenta il secondo podio consecutivo per Leclerc, che aveva già ereditato il terzo posto in Belgio a causa della squalifica di George Russell. Nonostante una stagione caratterizzata da alti e bassi, il pilota della Ferrari si trova ancora al terzo posto nella classifica piloti e sta raccogliendo punti preziosi per la scuderia italiana.

La chiave per Ferrari, in vista del Gran Premio d’Italia, sarà quella di ottenere una migliore comprensione di come portare la SF-24 nella finestra di funzionamento ottimale. “Se riusciremo a capire cosa sta succedendo con la nostra vettura, allora sono abbastanza ottimista per il futuro,” ha affermato Leclerc. Tuttavia, ha anche sottolineato che attualmente il team non ha ancora piena comprensione delle dinamiche della vettura, rendendo difficile prevedere come andranno le prossime gare a Monza, Baku e Singapore.

Con i tifosi italiani pronti a sostenere la Ferrari nel loro Gran Premio di casa a Monza, tutti gli occhi saranno puntati sugli aggiornamenti che il team di Maranello introdurrà. Charles Leclerc e la sua squadra sperano che queste modifiche possano fare la differenza e riportare la Ferrari ai vertici della Formula 1.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport