Aggiornamenti Ferrari F1 Spagna
Aggiornamenti Ferrari F1 Spagna

F1 Ferrari in Crisi Tecnica: Persi Tre Mesi di Sviluppo per Problemi con gli Aggiornamenti

F1 – Carlos Sainz ha rivelato che la Ferrari ha perso “due o tre mesi” di sviluppo rispetto ai rivali di Formula 1, dopo aver accantonato un aggiornamento che aveva causato gravi problemi di porpoising alle alte velocità. Fonte: Crash.net

Il Problema: L’Aggiornamento Fallito della SF-24

Lo scorso mese, al Gran Premio di Spagna, Ferrari ha introdotto un importante pacchetto di aggiornamenti per la SF-24, ma l’effetto è stato devastante. Il ” rimbalzo ” nelle curve ad alta velocità ha costretto il team a tornare alla configurazione usata a Imola durante il weekend del GP di Gran Bretagna.

F1 News Ferrari Sainz
F1 News Ferrari Sainz foto di Alessandro Martellotta

Carlos Sainz ha sottolineato la gravità della situazione:

“Abbiamo perso due o tre mesi di guadagno in termini di prestazioni. Siamo tornati al pacchetto di Imola mentre i nostri rivali hanno continuato a migliorare, probabilmente aggiungendo due decimi alle loro vetture.”

Il Ritorno alle Origini: Strategia Necessaria o Passo Indietro?

Durante il weekend di Silverstone, Ferrari ha fatto marcia indietro, adottando la vecchia configurazione per il fondo e la carrozzeria. Sainz ha ottenuto un settimo posto in qualifica e un quinto in gara, mentre Leclerc ha faticato, chiudendo in 14ª posizione.

“Non è abbastanza,” ha ammesso Sainz, aggiungendo che ora Ferrari deve ripartire dalle basi:

“Abbiamo una macchina che risale a Imola, mentre i nostri rivali hanno un passo avanti. Serve un pacchetto più solido per competere con i primi tre team.”

I Prossimi Passi: Affrontare Budapest e il Futuro

Con il prossimo GP d’Ungheria alle porte, Sainz ha suggerito che Ferrari potrebbe dover convivere con il problema del rimbalzo:

“Al momento dobbiamo adattarci circuito per circuito, fino a quando non avremo un pacchetto che sia stabile nelle curve veloci e competitivo nelle lente.”

Il team principal Fred Vasseur ha spiegato che il problema del rimbalzo è complesso da risolvere:

“Il rimbalzo è difficile da prevedere, poiché non possiamo simularlo nel tunnel del vento.”

Vasseur ha però garantito che Ferrari sta lavorando intensamente per portare aggiornamenti significativi il prima possibile, anche se soluzioni temporanee potrebbero compromettere le prestazioni.

Conclusione: Ferrari Deve Riconquistare il Terreno Perduto

Con due o tre mesi di sviluppo persi, Ferrari si trova a inseguire i rivali. La chiave sarà introdurre un pacchetto che elimini i problemi di rimbalzo senza sacrificare la competitività. I prossimi appuntamenti, come Budapest, saranno cruciali per valutare se il Cavallino Rampante può davvero tornare a lottare al vertice.

Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori
F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport