Dopo il Gran Premio del Bahrain, con annessa doppietta Ferrari, era piuttosto facile pensare che il Cavallino rampante fosse tornato. Eppure, dopo nove weekend di una nuova ed emozionante stagione di Formula 1, la classifica piloti e costruttori parla chiaro: una Red Bull per il momento ancora superiore.

Max Verstappen ha risposto alla grande a Charles Leclerc conducendo ora la vetta a +49 dal monegasco.

Ciò che il team di Maranello ha dovuto patire è stata la grande sfortuna in pista tra tempi e motori andati in fumo. Ma altri errori, decisamente più manovrabili, hanno fatto la differenza. Parliamo naturalmente delle decisioni dal muretto box.

La Red Bull, al contrario, ha iniziato male palesando alcune difficoltà, soprattutto di affidabilità )vedi i due ritiri di Verstappen ad inizio stagione). Ma poi il team di Milton Keynes si è ripreso e adesso domina le due classifiche.

Sicuramente l’affidabilità è tutt’ora un fattore chiave per entrambe le scuderie. Ma rispetto a Ferrari, la Red Bull ha saputo gestirla meglio, frutto di una macchina davvero performante. Di contro la Rossa non vince dall’Australia, raccogliendo di lì in poi solo problemi su problemi.

Un altro motivo per il quale la Red Bull è al momento superiore a Ferrari, è la capacità di reagire ai “problemi”.

Red Bull sa come reagire in caso di emergenza o sfortunati eventi che possono capitare durante la gara o nell’arco della stagione. In poche parole: sa gestire la pressione. La Ferrari in questo ha peccato un po’ di ansia da prestazione, come ad Imola. O addirittura a Monaco, terra di Charles partito in pole con la pioggia che ha cambiato tutto facendolo scivolare poi quarto dopo una serie di errori di strategie.

Ancora il campionato è lungo e tutto può succedere in pista e fuori. La Red Bull appare decisamente ancora superiore per quanto riguarda auto e strategie. Ma tutto ancora può cambiare per risollevare l’umore rosso e ribaltare le sorti di un altro campionato che si preannuncia sempre più emozionante.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto